caad_2003 tutorial
Tutorial - impostazioni per la simulazione digitale 1 ( Rhinoceros )
01 - gestione dei punti di vista tramite cineprese
Dopo aver affrontato la modellazione, in questa sezione analizziamo le impostazioni per il rendering, ovvero il settaggio delle cineprese per stabilire i punti di vista, i tipi di illuminazione, le caratteristiche di superficie ( simulazione dei materiali ) degli oggetti e le impostazioni per la generazione di immagini degli oggetti nella scena ( rendering ).
Creata una semplice scena con il programma Rhinoceros, e visualizzata dalla vista Perspective che rappresenta il punto di vista di una cinepresa
possiamo variare le impostazioni di questa attraverso le Proprietà della Vista ( Viewport Properties )
Fra le impostazioni quella più importante è la dimensione della lente ( Lens Length ). Maggiore è il valore più ampio sarà il campo di vista e quindi più lontani gli oggetti con un effetto di aberrazione minore, minore è il valore più stretto sarà il campo di vista quindi più vicini gli oggetti con un effetto di aberrazione maggiore.
Nell'immagine seguente si è modificato il valore della dimensione della lente da 50 a 30.
Una volta salvate diverse viste
Altre impostazioni della Viewport Properties sono quelle che ci permettono di spostare la camera e quindi di produrre varie viste della scena. E' possibile e consigliabile fare questo direttamente dall'area di lavoro attivando la visualizzazione della cinepresa ( Show Camera ) e spostandone i punti di controllo. Il modo migliore resta quello di navigare nella viewport con i classici comandi di Zoom.
Dopo aver scelto una o più viste è utile memorizzarle dalla toolbar Set View con il comando Save. Selezionato questo ci viene chiesto nel prompt dei comandi il nome da assegnare alla vista.
è possibile richiamarle per renderle correnti dalla toolbar Set View con il comando Edit e attivarle con la voce Restore.
In questa stessa sezione del programma possiamo cancellare o rinominare viste.