Graduation Thesis/Tesi di Laurea
Antonino Saggio I Quaderni
Sapienza, Università di Roma, Facoltà
di Architettura
Questo progetto fa parte della
Tesi di Laurea
della Cattedra di Antonino Saggio
AgritechFarm
Aree interne del Sannio e Rilancio produttivo
Centro per lo sviluppo dell'agricoltura biologica e delle innovazioni tecnologicheEnza Iadarola
AA 17-18 Tesi Discussa il 25 ottobre 2018
Relatore Antonino Saggio
Una delle più macroscopiche crisi dell'italia è quella che è legata alle cosiddette "aree interne". La definizione si deve al lavoro dell'economista Fabrizio Barca che nel suo periodo come ministro della Coesione nazionale a cominciare dal 2013 la mise in primo piano elaborando una articolata serie di strategie ed obiettivi sotto il nome di Snai, Il fenomeno è assolutamente rilevante e corrisponde alla presenza per oltre il 50% di centri di piccole dimensioni spesso localizzati in altura che soffrono di gravi fenomeni di spopolamento e di conseguente abbandono delle attività economiche, primariamente quelle agricole. Naturalmente legate a queste tematiche vi è un ampia fascia di situazioni collaterali che riguardano la perdita di efficienza del sistema infrastrutturale o il progressiva indebolimento del territorio dal punto di vista geomorfologico o l'abbandono del patrimonio edilizio sia pubblico che privato.
Questi fenomeni sono tipici anche delle aree del Sannio prese in esame che presentano queste caratteristiche oltre ad un deciso invecchiamento delle popolazioni. In queste aree sono presenti anche zone industriali, finanziate da precedenti programmi di intervento nel Meridione di'Italia, che sono spesso inuutilizzate e abbandonate.Il progetto si focalizza nell'area Tammaro-Titerno e include 30 comuni della provincia di Benevento. L’area si estende sull’Appennino campano, tra la Valle Telesina, le colline dell’alto Tammaro ed il massiccio del Matese ed è parte, appunto, della macro regione storico-geogrfica del Sannio. Il progetto si focalizza in particolare sull'area di San Salvatore-Telesino che presenta questi fenomeni insieme alla presenza di strutture produttive abbandonate. Mutuando la strategia da altri progetti di cattedra, il progetto di Enza iadarola si propone innanzitutto un'azione infrastrutturale convinti che il recupero di queste aree debba passare con operazioni in tal senso. Si propone pertanto una "Green Factories Line" che è un anello infrastrutturale di nuova generazione concepito per l’ottimizzazione e il miglioramento della mobilità all’interno dell’area produttiva ecologicamente attrezzata e quale infrastruttura di altre operazioni di avanzamento tecnologico e paesaggistico. La line connette tra loro aree produttive intercomunali e costituisce un anello distributivo tra le stesse (per merci e persone) e le connette alle realtà urbane limitrofe. All'interno della Line si individuano diverse aree potenziali oggetto di intervento, tra cui quella che ospiterà il progetto Agritech Farm in articolare è un Centro per lo sviluppo e la diffusione dell’agricoltura biologica e del suo rapporto con le nuove tecnologie per una produzione sostenibile, innovativa e sociale. All'interno di un disegno di suolo agricolo e produttivo in Agritech Farm si inseriscono pertanto una serie di edifici tra loro integrati, ma anche edificabili in fasi successive. Il progetto si articola attorno a funzioni produttive legate all'incontro, all'educazione e allo scambio caratterizzate da un mercato aperto e scoperto ed è risolto con una architettura ad andamento ortogonale che si inserisce nel disegno di suolo circostante e che trova in alcuni momenti di connessione e di svuotamente delle masse gli episodi spaziali più caratteristici.
Su questa problematica, in particolare riferita ai piccoli borghi, Saggio ha partecipato ad un convegno svolto a Cairano e organizzato dall'archtetto Angelo Verdersoa nel luglio del 2018. Ecco l'intervento di Antonino Saggio
Altri lavori della Cattedra di Antonino Saggio a Sapienza
UrbanVoids is the book that explains the urban infill strategy to which this project belongs to.
Roma a_venire is the book that collects twenty and more design projects and explains the overall urban, social and design strategy to which this project belongs to.
L'Arca # 278 , International Architectural magazine published the strategy of the Urban Green Line and this this project-Antonino Saggio Home| Teaching activity a "La Sapienza" Rome
Tizano Tamburri
AA 16-17 Tesi Discussa il 27 gennaio 2018
Relatore Antonino Saggio