La possibilità di conoscere le proprietà dei solidi che costituiscono gli elementi della Modellazione costituisce una delle caratteristiche che meglio sottolineano la vocazione progettuale dei software CAD più avanzati. Le Proprietà dei Solidi hanno la funzione di permettere delle vere e proprie simulazioni per conoscere in fase di progettazione se un componente risponde a precise caratteristiche fisiche e che rapporto ha con gli altri componenti.

E' possibile conoscere le proprietà e simulare il comportamento dei modelli per l'analisi di una gran quantità di caratteristiche fisiche comportamentali. Dalle semplici dimensioni dell'oggetto alla verifica strutturale, dalla analisi della superficie alle prove di sforzi dinamici, dallo studio dell'irragiamento luminoso e termico alle prove della spinta idrostatica, per citarne alcuni.

Nella nostra trattazione ci limitiamo ad illustrare le Proprietà dei Solidi ed in particolare quelle riguardanti il Volume e la Massa che all'interno del programma Rhino si trovano all'interno degli strumenti di Analisi (Analyze).

Attraverso gli strumenti Solid costruiamo un Ellissoide ed apriamo prima il pannello Analyze e poi Mass Properties.

Dopo aver selezionato l'Ellissoide possiamo a vedere le informazioni che ci vengono fornite rispettivamente dai comandi Area, Volume e Momenti.

Queste schermate ci mostrano la Command Area (Area dei Comandi) con le informazioni relative alle Proprietà dell'Elissoide richieste che potrebbero essere usate, per esempio, nella progettazione di parti meccaniche.

In questo modo, considerando che queste informazioni sono piuttosto semplici e basilari in confronto a simulazioni ben più complesse che gli attuali software CAD di progettazione permettono, è facile capire quanto sia importante il vantaggio che la Modellazione può trarne.

caad_2003 tutorial

Tutorial - sistemi vettoriali 3D

francesco.deluca@uniroma1.it

06 - proprietà dei solidi

01 - 02 - 03 - 04 - 05