19bis. Franco Purini Come si agisce dentro l'architettura
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Qui di seguito sono riprodotti i Trentadue disegni esposti da Franco Purini nella mostra
"Come si agisce dentro l'architettura" a cura di GIANNI CONTESSI, tenutasi all'Accademia di Brera nell'autunno del 1993.

I brevi tratti di testo provengono o dall'articolo o di AS, Franco Purini. fra Futurismo e metafisica, , Costruire, n.131, aprile 1994 (pp. 124-128). o da appunti di lavoro
 
 

1-COME SI AGISCE

...si notino  i titoli che l'autore, quasi con timidezza (come nota Gianni Contessi che insieme a Fernando De Filippi direttore di Brera ha promosso la manifestazione), scrive a matita sotto i suoi disegni ....

... la serie inizia e termina con il titolo di un libro Come si agisce e Dentro l'architettura Il primo da un volume di Nanni Balestrini degli anni Settanta, il secondo da uno scritto recente di Gregotti. Ogni disegno all'interno di queste due parentesi è siglato con un verbo all'infinito: deformare, sovrapporre stratificare eccetera. Nell'insieme è quindi la dimostrazione pratica di "Come si agisce dentro l'architettura" dall'osservatorio puriniano....
 


2-PIEGARE
 
 

3-ACCOSTARE
 
 

4-SOVRAPPORRE
 
 

5-TAGLIARE

...i disegni, se facciamo tesoro dei titoli, si trasformano in strumenti concettuali: la loro carica visionaria, archeologica e grafica diventa didattica e non estetica, analitica e non sintetica, prescrittiva e non induttiva....
 



6-BORDARE
 
 

7-INCLINARE
 
 

8-SCHERMARE

...il vero problema di Purini non è usare il disegno come descrizione di quello che un manufatto deve essere, ma quale manifestazione dell’idea concettuale e teorica che ne struttura "a monte" le ragioni. Non si guarda verso il basso, a quello che l’architettura dovrà essere ma verso l’alto alla ragione teorica che ha mosso l’architettura...


9-COMPRIMERE
 
 

10-RUOTARE
 
 
 

11-CHIUDERE


 

" Creare immagini - come ha scritto - che abbiano la forza dello slogan e trapassino i molteplici strati della società di massa " è un messaggio unificante qualunque sia il media....
 



12-TRASLARE

...negli scritti  ritroviamo esattamente lo stesso mondo dei disegni. Il pensiero di Purini non scorre linearmente ma a vortice e spinge il lettore in abissi concettuali da cui esce stremato quanto arricchito...


13-GERARCHIZZARE
 
 

14-FRAMMENTARE
 

15-MISURARE
 


16-CONNETTERE
 


17-DUPUPLICARE
 


18-LIMITARE
 


19-DIRADARE
 


20-RIBALTARE
 


21-ELENCARE
 

22-AVVOLGERE
 
 

23-STRATIFICARE

..le analogie con Peter Eisenman sono evidenti. Anche il teorico-architetto americano crea un ipotetico manuale di architettura attraverso parole chiave folding, graft, scaling eccetera anche se, a quanto ci risultano, queste modalità di progetto non sono stati sintettizzate in tavole...l'americano Eisenman rifiuta l'illuminismo, Purini ne è imbevuto...

24-RIPETERE
 

25-ISOLARE
 

26-IDENTIFICARE
 

27-TOCCARE
 
 

28-ALTERNARE
 
 

29-AFFOLLARE
 

30-INVVERTIRE
 

31-INTERROMPERE
 

32-DENRO L'ARCHITETTURA
 
 
 

Torna all'articolo















... disegni diventano esemplificazione sintetica di un fare e hanno la stessa forza di sintesi dei frontespizi dei libri dell'Illuminismo ....

Torna all'articolo











Antonino Saggio Home                                                                     Ringraziamenti e Modalità di Citazione
 
 

Send a comment to the author / Invia un commento all'autore

Pubblicato originariamente su

Costruire
Editrice Abitare Segesta, Milano. Direttore Leonardo Fiori

Antonino Saggio
FRANCO PURINI. FRA FUTURISMO E METAFISICA
       Costruire, n.131, aprile 1994 (pp. 124-128).

I libri cui si fa riferimento nell'articolo sono

Purini ha una estesa produzione saggistica di cui si ricorda
L’architettura didattica (1980) e il libro Dal progetto (1992)
primo di una serie di volumi  a lui dedicati a cura di F. Moschini F. Neri

back to Index