Univ. La Sapienza, Facoltà di Architettura L. Quaroni Roma 2005
Per un sistema di mobalità
ciclistica a Roma: un nodo di scambio urbano ferro-bicicletta a Piazzale
Ostiense
Giovanni Betti AA 04-05. Relatore
A. Saggio
La tesi propone per la città
di Roma un'idea aggiornata sulla base delle più avanzate esperienze
internazionali di servizi di bici pubbliche. Il sistema proposto
si basa su una localizzazione di circa 40 rastrelliere disposte a maglia
nella zona a traffico limitato della città e nelle sue immediate
adiacenze. Il sistema studiato denominato PUB (public urban bike) si basa
su un sistema computerizzato in cui l'utente è registrato così
come la bicicletta. Il costo del noleggio è gratuito per un arco
di tempo di un'ora circa e poi molto basso. In prossimità di un
nodo internodale di grande rilevanza della città, la stazione Ostiense
presso Porta San Paolo, il progetto sviluppa un edificio di mixitè
che ruota attorno alla presenza della bicicletta. L'edifico è completamente
percorribile su due ruote inclusa la terrazza panoramica in copertura e
i due livelli sotterranei di cui l'ultimo collega l'edifcio alla stazione
della metropolitana limitrofa. L'edificio si caratterizza per funzionali
commerciali di manutenzione e culturali legati al tema delle bicicletta
e per gli uffici centrali dell'organizzazione che provvede al servizio.
L'architettura dell'edificio è di particolare interesse. Un edificio
a forma circolare si insedia all'interno di una piccola piazzola circondata
da rotaie del tram. Tre grandi forature della superficie fanno penetrare
la luce sino ai livelli più bassi e permettono di avere luce e verde
dentro l'edificio. La struttura accompagna lo spazio con un sistema ogivale
continuo di supporti a cui si appoggiano ai diversi livelli un solaio continuo.
La forma pura, e allo stesso modernissima, crea un dialogo convincente
con le forma pure dell'immediato intorno. La piramide Cestia, la stazione
Ostiense, le poste di Libera e Vaccaro l'edifcio alto dell'Acea sulla piazza
accolgono il nuovo edificio come un compagno naturale della scena urbana.
L'esito architettonico è frutto di numerose e integrali alternative
sondate dal laureando direttamente in tre dimensioni come le tecnologie
di oggi consentono. Il costo della implementazione dell'intero sistema
della mobabilità su due ruote proposte del progetto ( 400 biciclette
e 40 rastrelliere in vari punti della città) ha il costo di
un solo autobus.
Antonino
Saggio
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