Progettazione Architettonica Assistita / Laboratorio di Progettazione IV
Facoltà di Architettura, Sapienza U. Roma

 


prof. Antonino Saggio Home

 

Urban Green Line.
Modernità Crisi e Information Technology

 

Sintesi

Urban Green Line è un anello ecologico ed infrastrutturale di circa tredici chilometri che intende connettere le due aree a scala metropolitana del Parco archeologico della Caffarella e del Parco di Centocelle di Roma. Il suo sviluppo è costituito da 21 tratti di strade esistenti a ciascuna delle quali è associato un progetto che ne valorizza, sia localmente sia globalmente, l'impatto. La presenza della UrbanGreenLine™ collega inoltre molti vuoti urbani esistenti. La mobilità attraverso una linea tranviaria di nuova concezione diventa così la forza trainante di una vasta sovrapposizione di interventi e di finalità e una proposta progettuale di grande interesse per la città.UGL™ è proposta alla città di Roma attraverso un lavoro diretto dalla Cattedra di Antonino Saggio, Facoltà di Architettura Università Sapienza di Roma. Si articola in progetti architettonici e urbani, in ricerche, in pubblicazioni, in tesi di laurea e in dissertazioni dottorali che lavorano in maniera coordinata sin dal 2007 ed hanno coinvolto ad oggi più di cento individui ed esperti nei vari ruoli di relatori, amministratori e politici, assistenti, dottorandi, galleristi, progettisti architetti, laureandi e studenti.
La UGL basa il suo sviluppo su cinque principi guida. Sono:
1. MultiFunctionality2. Systematic Green 3. Information Technology foam 4. Living Accessibility 5. Magic Crisis.

N.B.Il materiale presente in questa sezione è frutto del lavoro di ricerca della Cattedra del professor Antonino Saggio, alla Facoltà di Architettura di Roma ed è in corso di elaborazione a partire dal 2008. Parte di questo lavoro è stato già oggetto di Convegni Mostre e Pubblicazioni, Il lavoro è stato presentato alla città nel Marzo del 2012 alla Casa dell'Architettura di Roma e nel Fascicolo n. 278 de l'Arca international e nel catalogo della Mostra tenutasi nel maggio del 2012 nel contesto di Open House Roma alla galleria di Architettura come. Grazie
 
 

 

1. Partiamo da Roma e dalla sua formazione

a

a

a

a

a

2. Capitolo dell'impinting di roma

 

Antonino Saggio::Antonino Saggio

 

 

Antonino SaggioAntonino Saggio

 

Antonino Saggio::Antonino Saggio::Antonino Saggio::Antonino Saggio

 

 

 

Antonino Saggio:::Antonino Saggio

 

..Antonino Saggio :Antonino Saggio-Antonino Saggio

 

Antonino Saggio::Antonino Saggio

 

 

Antonino Saggio

Antonino Saggio

Antonino SaggioAntonino Saggio

 

Antonino Saggio

 

Antonino Saggio

Antonino Saggio

Antonino Saggio

 

Antonino SaggioAntonino Saggio

Antonino Saggio

Antonino Saggio .Antonino Saggio

Antonino Saggio

Antonino Saggio

Antonino Saggio

 

Antonino Saggio

Antonino Saggio

Vai Alla conferenza completa dell'imprinting di Roma con audio e link ai testi

 

3. Il problema etrusco dello Scavo e della Logica organica

Vedi video You tube e da questo se vuoi cerca tu stesso il resto

Vedi Video di AS

4. Il Problema che la "terra è viva" ed è una maratonda. Soprattutto che quello che per noi "non Ha informazioni" in altri contesti ne ha moltissimi!

Vedi scie, vedi onde, vedi ... fulmini vedi soprattutto acqua

6. UrbanVoids e La mappa

vai e scarica la mappa

Vai al sito di urban voids

7. Il grande tema della mobilità

Sottosuoli ecologici e storie del tram ipotesi di Archeo tram a Roma E Tocci

Tram a bilbao foto

Vie

Il caso della urban Green Line di Rotterdam

vedi film

Alcune Tesi di laurea

Damiani, Liakastas, Bregasi Ciprari

7. I cinque criteri fondamentali di progetto

6. UrbanVoids e La mappa

 

1. MultiFunctionality (come le mura, mica sono solo difensive, una "pluralità di funzioni" vi devono ricadere, innanzitutto quello della mobilità)

2. Systematic Green (è il concetto di ecologico in quanto sistema attivo, capace di innestare "cicli" e processi, maratonda >)

3. Information Technology foam (l'idea che oggi dell'informatica non si può fare a meno, e che anzi è spesso catalizzante es 2009, es 2007, es 2006)

4. Living Accessibility (è l'idea che per vivere bisogna rendere accessibili sistemi urbani e ambienti diversi della città, insieme al senso del viaggio)

5. Magic Crisis (è la chiave di volta, bisogna andare sul difficile è solo li che si apre veramente la modernità, anche nella sua componente più complessa e antica)

 

1. MultiFunctionality
(come le mura, mica sono solo difensive, una "pluralità di funzioni" vi devono ricadere, innanzitutto quello della mobilità)

a

Valerio Galeone Cad 2011

2. Systematic Green
(è il concetto di ecologico in quanto sistema attivo, capace di innestare "cicli" e processi, maratonda >)

a
Michela Falcone Cad 2012

 

3. Information Technology Foam
(l'idea che oggi dell'informatica non si può fare a meno, e che anzi è spesso catalizzante es 2009, es 2007, es 2006)

a

Tiziano Derme Cad 2011

 

4. Living Accessibility
(è l'idea che per vivere bisogna rendere accessibili sistemi urbani e ambienti diversi della città, insieme al senso del viaggio)

a

Umberto di Tanna Cad 2011

5. Magic Crisis
(è la chiave di volta, bisogna andare sul difficile è solo li che si apre veramente la modernità, anche nella sua compon
ente più complessa e antica)

 

a
Giulia

 

 

 

Approfondimenti degli studenti, dei laureandi e dei docenti

A roma, come Urbn green line in questi giorni si sta operando concretamente con il rifacimento di mezzo, dico mezzo ponte di Armando Brasini su Corso Francia.

Il costo dell'opera è di 1,5 milione di euro! (aggiornamenti a parte!) nel quadro dei lavori di Roma capitale.

Giulia Gabellini ITCaad 2011, sulla base del ragionamento sulle vie cave, sul rapporto sezinale di roma eccetera ha trovato un bellissimo supporto a questa tesi. Si tratta di una incisione della via Appia di Piranesi, appunto vista come si diceva come SCAVO e come stratificazione. E' un bel contributo che procede sul "solco" che abbiamo scavato. Le sono e le siamo tutti grati del contributo.

Ecco il suo autoritratto , appunto

Contributo di Giorgia Vernareccio

Consultando Google per trovare la mappa della nostra Urban Green Line mi sono imbattuta in questo sito.
Non è una rete tramviaria ma una "pista", a quanto ho capito virtuale, che collega le aree verdi della città e luoghi in cui ci sono attività eco-friendly.
I cittadini possono camminare lungo questa linea disegnata a terra per scoprire luoghi e attività.
Non so se lo conosceva già, ma mi è sembrato interessante, magari anche per integrare il nostro lavoro!

< http://urbangreenline.tumblr.com/ >

Contributo di Alberto Blasi 2011 su un Treno cinese e quindi sulla rincofigurabilità

 

 

Contributo di Antonino di Raimo : "quando un pensiero è vivo, cresce si sviluppa genera e ri genera" e aggiungo "indi germoglia dal basso"

a

a

e nel Frattempo....cosa si fa per Roma... si cerca a

d i mettere a profitto grandi aree ferroviarie ..l'atteggiamento oppostro a quello di Urban Voids e Urban Green Line!

Rete ecologica roma: il foglio che rappresenta la nostra area è il numero 6. Irisi Isidori lab 2011

http://www.urbanistica.comune.roma.it/prg-adottato-4.html

Chiara Busini, Alberto Blasi, Alberto Tullio. Un progetto che coinvolge l'artisticità diffusa sul territorio la cosa più vicina a Urban Voids che si conosce!

Giulia Piana 2010. TRam a Roma e A Parigi

Volevo segnalarle questa passeggiata nell'ambito della primavera romana e di stalker, penso ci andrò perchè ho cominciato a leggere il libro Walkscapes di Careri e l'ho trovato molto interessante, anche in relazione alla nostra green line.
http://primaveraromana.wordpress.com/primavera-romana-2010/citta-trionfale/
La prossima settimana sarò a Parigi, quindi seguirò il corso tramite le registrazioni. E' in corso da qualche anno la costruzione di un anello tranviario lungo tutto il perimetro comunale, e se può essere utile cercherò di scoprirne qualcosa. Esistono anche esperienze di difusione della cultura nelle comunalità intorno a parigi che, pur se non in stretta relaizone con l percorso tranviario, ne prendono il nome.
http://www.tramway.paris.fr/
http://www.tram-idf.fr/

Voglio scendere dal tram

Blasi 2010

Studio architettura da ormai svariati anni e purtroppo, glielo dico senza mezzi termini, sono assolutamente insofferente rispetto a tutti quei docenti che arrivano a lezione (quando arrivano), ripetono la solita pappardella precotta e chi s'è visto s'è visto. Alla fine l'università (ma potrei dire la scuola in generale) diventa come il tram di cui parlavamo a lezione: i passeggeri non hanno voglia di viaggiare e non vedono l'ora di arrivare in fondo, il conducente non aspetta altro che la fine del turno, il mezzo stesso cade a pezzi e invece di decidere di rifarlo da zero, su basi nuove, lo si rattoppa alla bell'e meglio.

Blasi analizza con precisione Tutte e cinque le categorie in gioco contribuendo a strutturarne conseguneze.

E poi, incredibilmente, riscopre un brano di Myake (che anche io avevo visto e che avevo dimenticato!) E' un vero tesoro di riferimenti e fa capire le implicazioni della categoria n. 5

Sogno o son desto

Saggio

Non è un sogno, è vero a dicembre si aggirava per roma questo tram illuminato. Stava vicino alla facoltà. era vero? E' un sogno

In questo filmato bellissimo secondo me di doug cooper cominica con un tram

PinGBurgh

http://vimeo.com/15749259

Tram Passerella?

Chiara Busini

Anche in seguito alla lezione sul tempo.. >>

Philip Ciombolini

approfondisce anche il tema dei tram che non si fermano, e della rete mista tram treno!

Laura Giannuzzi invita a guardare la lavagna interattiva alle fermate del bus di Saragozza

Esperienza di PArigi.. link sufferiti da MAtteo Baldassarri, lab 2010

Il caso di Freibourg Città Coperta di Tram e Green city in Germania Leggi Pdf p. 9

aa