L'autore desidera ricordare e ringraziare Domus, Costruire, Diarioe L’architettura cronache e storiadove buona parte di questi contributi, pur se spesso in forma diversa dall’attuale, sono stati pubblicati.
Il ringraziamento, oltre alla figure degli editori e dei rispettivi direttori, si estende agli amici Pierluigi Mutti, Chiara Maranzana, Marisa Cerruti e Gianmario Andreani.
Per questa edizione sono stati compiuti numerosi tagli, alcune integrazioni e alcuni piccoli aggioranamenti. La rivista on line Arch.it ha appositamente creato una rubrica dal titolo "Coffee break" dove sono stati rieditati con cura e perizia e poi giornalmente pubblicati i contributi dall'8 novembre 2000 al 31 dicembre 2000. Il direttore di Arch.it Marco Brizzi mi ha accompagnato in questa impresa: dall'ideazione sino alla sua quotidiana realizzazione. L'intelligenza, la sensibilità e la generosità di Marco è stato per me il maggior dono di questa edizione. La sua Presentazione tratta anche dei rapporti con i lettori che per me rappresenta l'elemento fondamentale.
A temi, informazioni e commenti qui presentati lo studioso potrà rimandare altri lettori (oltre che con la consueta modalità di link elettronica) anche attraverso la citazione della pubblicazione originale dell'articolo, come appare al termine di ciascun testo, ovvero con la citazione di autore, titolo, sito, luogo e data dell'intera raccolta:
Antonino Saggio, Quarantacinque.html, Interpretazioni critiche in rete, Http://www.arc.uniroma1.it/Saggio, Roma 2000
o nell'edizione su "Arch.it"
Antonino Saggio, Coffee break, Interpretazionicritiche
in rete, Http://www.architettura.it/Coffeebreak, Firenze 2000