....back

 

Holopro : tecnologia

Il brevetto Holopro

Lo schermo Holopro si distingue, a livello tecnologico, per la presenza di una superficie olografica composta da parecchie migliaia di singoli elementi olografici (HOE, Holographic Optical Element); questa superficie viene realizzata su di un particolare supporto polimerico di ridottissimo spessore che successivamente viene posizionato tra due lastre di cristallo purissimo a formare una struttura a sandwich. I singoli componenti, così come l’intero processo produttivo, sono coperti da Brevetto Internazionale posseduto da G+B Pronova GmbH.

La video proiezione sullo schermo Holopro  

La trasparenza di Holopro produce un effetto particolare sulla qualità dell’immagine e sul suo contrasto: Holopro riproduce immagini che sembrano fluttuare nell’aria ed uscire dallo sfondo visibile dietro allo schermo, quando lo stesso non è investito dal fascio di luce del video proiettore. Ma proprio lo sfondo fornisce un apporto sostanziale alle performances di Holopro: la luminosità

Holopro : caratteristiche

Holopro (Holographic Projection Surface) rappresenta un nuovo sistema per la comunicazione e l’informazione visiva, per effettuare presentazioni in pubblico e per veicolare in modo efficace messaggi pubblicitari.

Si tratta di uno schermo per video proiezione di concezione assolutamente innovativa che Cimex video presenta quale novità per il mercato Italiano: una lastra di cristallo completamente trasparente che si trasforma in schermo video quando vi si proietta sulla superficie con un video proiettore.

Sia che si tratti di immagini fisse (diapositive), in movimento (dvd, vcr, tv, satellite, et.) oppure provenienti da personal computer, i risultati sono stupefacenti.

E’ un oggetto caratterizzato dal design avveniristico ed elegante, capace di catturare l’attenzione del pubblico anche quando è “spento”. E’ destinato a diventare un oggetto di design che ben s’inserisce in contesti di Interior Design come Concessionarie Auto, Musei, Gallerie d’Arte, Aeroporti, Centri Congressuali e Business Centres, Stand Fieristici, Boutiques e grandi Centri Commerciali, Agenzie Viaggi, et.

Crea una nuova modalità di comunicazione e presentazione visiva, perché incuriosisce e coinvolge il pubblico in un’esperienza nuova, generando in esso un forte impatto emozionale e catalizzando l’attenzione sul contenuto del messaggio comunicativo e -fattore unico e distintivo- sugli oggetti che si trovano alle spalle dello schermo stesso (che si possono intravedere anche durante la proiezione). Grazie poi alle ottime performances garantite (risoluzione, luminosità e contrasto dell’immagine) rispetto ai sistemi di comunicazione tradizionali (tv, video, et.), Holopro? qualifica e rende unica la comunicazione, il suo contenuto ed il mezzo con il quale esso viene veicolato al pubblico

La qualità costruttiva -assicurata dal rispetto dei severi standard Tuv- raggiunge i massimi livelli e l’installazione dell’intero sistema (schermo + video proiettore) risulta semplice e rapida, non richiedendo l’intervento di personale specializzato.

Holopro : applicazioni

Holopro apre la strada a nuove modalità di comunicazione e presentazione visiva.  

Holopro è uno schermo per video proiezione che permette di “giocare” con le trasparenze, catturando l’attenzione del pubblico –alternativamente- sulle immagini proiettate (contenuto del messaggio informativo) e sugli oggetti posti (secondo un attento studio) alle spalle dello schermo stesso (il contenitore della comunicazione diviene esso stesso “mezzo” di comunicazione).  

Grandi Negozi, Concessionarie d’Auto, Musei, Gallerie d’Arte, Aeroporti, Centri Congressuali e Business Centres, Stand Fieristici, Boutiques e grandi Centri Commerciali, Agenzie Viaggi, … in tutti questi contesti ed in molti altri ancora, Holopro rappresenta una scelta efficace ed innovativa, che permette agli Interior-designers di ideare soluzione sempre nuove ed all’avanguardia, capaci di attrarre l’attenzione del pubblico e di stupire con effetti visivi fino a ieri impossibili da realizzare.

 

Come funziona lo schermo Holopro  

Holopro funziona come uno schermo per retro proiezione: Il fascio di luce proveniente da un video proiettore posto ad un angolo di 36,4° (rispetto alla superficie perpendicolare dello schermo) colpisce la superficie stessa dello schermo nella zona posteriore: gli elementi olografici (HOE) “guidano” il fascio luminoso nella direzione dello spettatore e, allo stesso tempo, espandono l’area dell’immagine. Ogni singolo elemento olografico lavora efficacemente per dirigere il fascio di luce in una certa direzione, rendendo l’immagine definita ed incredibilmente luminosa. Questo è possibile perché la superficie olografica indirizza verso lo spettatore solo il fascio di luce proveniente dalla specifica angolazione di 36,4°. Per questo motivo l’immagine proiettata non appare disturbata da fattori ambientali esterni, quali fonti luminose artificiali oppure naturali. Lo schermo Holopro? consente quindi di realizzare proiezioni anche in piena luce solare con risultati impossibili per i tradizionali sistemi di video proiezione. L’elevata definizione del film olografico (100 linee per millimetro) e la bassa riflettenza prodotta dalle lastre di cristallo dello schermo, sono elementi di garanzia contro la possibilità di effetti di Hot spot e zone d’ombra che spesso affliggono le superfici di proiezione di tipo convenzionale. Il video proiettore può essere posizionato ad un angolo di 36,4° superiore oppure inferiore rispetto al centro dello schermo, senza che questa opzioni comporti alcun problema.

 

....back