Antonino Saggio Home
Corso Home
Pagine a cura del docente
A. Saggio home page
http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/
Educational Blog
http://antoninosaggio.blogspot.com/
YouTube Station
http://www.youtube.com/AntoninoSaggio
so
Google Map: funziona
Mappa
Google
Sopralluogo alle aree di progetto.
Appuntamento orologio presso edicola Piazzale Flaminio Giovedi 10 ore 14.00
NB Durante Il sopralluogo avere
Macchinetta fotografica o Telefonino, Scarpe da cammino,
Controllare previsione del tempo ...
Fare prima del sopralluogo : Scrivete
tre Ipotesi di Massima di programma.
Sulla base di quanto illustrato a lezione, degli
esempi dei comparabili, delle vostre conoscenze interessi e
sensibilite Redigete tra ipoesi di Programma di massima: ciascuno
in uno o più fogli A4 da discutere e approfondire con i docenti.
La prima ipotesi di programma può essere motivata
da un forte "desiderio" una attività sportiva culturale artistica
di assistenza e volontoraiato eccetera che conoscete molto bene e
che potrebbe tramutarsi in una architettura
La seconda ipotesi è basata da una forte crisidi
carattere sanitario sociale umano ecctera.
Queste due ipotesi sono non loclizzate
La terza ragiona già da un forte interesse a
operare in un'area di TTLine ed è in qualchemodo legata a esso.
Le tre iotesi di programma dovrebbero essere
pronte per il giorno del sopralluogo in modo da orientare
criicamente il vosto sguardo
Fare prima del sopralluogo Preparazione al sopralluogo (da fare "prima" del sopralluogo e pubbliare nel blog in mattinata di lunedi)
Prima del sopralluogo Bisogna scegliere tre possibili aree per il vostro progetto ed esaminarle con particolare attenzione
Esaminare tre aree e solo tre aree
1. Analisi "Storica" e Morfologica di prima approssimazione. Controllare la situazione di Piano, Tutto è accessibile dalla Home del corso.
Anche se l'ndicazione di piano non è vincolante è necessario conoscerla. Pubblicare la preparazione sul blog
Avere ovviamente il DWG con le esatte dimensioni, sempre nella Home2.Team X (sono quelle informazioni sulla vitalità del territorio e che possono essere raccolte quasi in maniera randomica, senza cioè una volontà a priori di sistematizzazione). Più cose si sanno della realtà e meglio è, ad esempio:
a. Se qualcuno abita vicino ad una delle aree, le informazioni sono ancora più qualificanti;
b. Vedere se si hanno anche conoscenti diretti, che in tal caso funzionano da vettori. Non sottovalutate queste informazioni; sono importanti e fondamentali.
c. A cosa servirebbero questi attori, se non a farci conoscere la situazione di queste aree, le loro crisi? E fra gli attori qualcuno potrebbe conoscere addirittura quelli che pur non essendo direttamente conoscenti, sono persone comunque in grado di essere a conoscenza di realtà legate all’area nelle condizioni, nei "non" funzionamenti, nelle criticità, e anche nei desideri ecc. Una volta erano realtà ‘di quartiere’ a conoscere queste cose… Oggi non è più così. Infatti questo interesse non è rivolto verso queste persone in quanto istituzioni, ma in quanto attori diretti del luogo, abitanti in grado di ‘informare’ su quello che accade.
Primariamente cercare in Internet, e solo dopo in situ, si potranno contattare queste persone.
d. Analisi Ambientale climatica del tutto iniziale, che acquisterà ancora più valore via via che si andrà avanti con il corso.
e. Analisi "Magica" e determinazione dei punti chiave (scorci, viste, inquadrature eccetera)
f. Opzionale. Può accadere che si possano individuare altre aree sfuggite alla ricognizione proposta dal corso. Chi individuasse "la perla" in tal caso ne ha paternità (congiunta nel caso in cui sia stata scoperta in gruppo è come dare il nome ad una stella..)…Ovviamente che sia una perla è da concordare con la docenza. Quindi negoziare e parlarne alla docenza se includerla tra le aree possibili.
g. Sguardo critico - scegliere due immagini particolare del quartiere che vi ha colpito ed ispirato (non direttamente dell'area!) e operare una Trasformazione critica. Un poco come si è fatto con il lavoro sulle opere d'arte. Questa modifica potrebbe ispirare successivi sviluppi. Accoppiare dei verbi (come nel caso delle opere d'arte) potrebbe risultare efficace
e. Almeno UN DISEGNO Fatto A MANO o schizzo eseguito DAL vero se possibili su tutte e tre ma almeno su una (La ragione fondamentale di questo strumento è che è l'unico che vi permette di passare del tempo sull'area a guardare e osservare e a pensare)Il sopralluogo è giorno di lezione a tutti gli effetti e saranno prese le firme di presenza.
per luendi 14 : revisione in Aula ore 14 ore 14 ore 14 (venire con documenti stampati)
1. Ragioneremo insieme sulle ipotesi di programma e di area cercando di farle corrisondere
la revisione è fondamentale per chiarirvi le idee verificare la correttezza della ipotesi.2. Portate contemporaneamente STAMPATE le tre ipotesi di scelta area già fatte .
3. Formalizzate in almeno tre tavolette A4 o A3 le Tre aree con la vostra ipotesi di programma. L'importante è che sia un documento scritto stampato pensato veramente.
portate le ipotesi di programma anche scartateC. Pubblicare tutto sul blog.
Scopo della giornata di lavoro è far conoscere il lavoro dell'uno e dell'altro e soprattutto decidere la vostra area+programma e cioè chiudere questa fase. Nei casi di difficoltà o di incertezza o di verifica ulteriore, qualche revisione sarà fatta al termine della lezione ex cathed