Antonino Saggio Home
Corso 2021 Home
Pagine a cura del docente
A. Saggio home page
http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/
Educational Blog
http://antoninosaggio.blogspot.com/
YouTube Station
http://www.youtube.com/AntoninoSaggio
Sopralluogo alle aree di progetto.
Appuntamento alla stazione della metropolitana PONTE MAMMOLO
LUNEDI 18 Ottobre 2021 ore 14.00
Localizzazione google map
Il percorso giallo è il percorso che seguiremo.
DOPO VISITA AL QUARTIERE COSA Fare
per lunedi18 pubblicare non molto anche non non finito nel Blog per le ore 9 come preparazione al sopralluogo
La consegna definitiva avviene il Giovedi seguente 21 ottobre
PUBBLICARE NEL BLOG e condensato di circa tre tavolette A3 per il 21 Otttobre 2021 revisione generale
Cosa avere:
Ovvio
1. Blog. il blog è uno strumento la cui importanza per questo corso verrà capita progressivamente. Tra L'altro
serve per le presentazioni.
2. Il blog deve essere chiamato con proprio nome e cognome, per ovvi motivi legati alla struttura del corso. Questa tecnologia però funziona ancora meglio se c’è anche un account gmail che è direttamente legato al blog;
3. PComputer
4. Account wi-fi
durante Il SOPRALLUOGO
5. Macchinetta fotografica o Telefonino
6. Blocchetto da disegno
Cosa fare?
Bisogna scegliere tre possibili aree per il vostro progetto ed esaminarle con particolare attenzione
se possibile durante il sopralluogo se no successivamente
Proporre tre aree e solo tre aree
Per le tree aree scelte saranno pubblicare nel Blog per giovedi ma forse è megli qualcosa anche prima
1. Analisi "Storica" e Morfologica di prima approssimazione. Controllare la situazione di Piano,
il piano è inserito nella home page del corso. Anche se l'ndicazione di piano non è vincolante è necessario conoscerla.
Avere ovviamente il DWG con le esatte dimensioni
2.Team X (sono quelle informazioni sulla vitalità del territorio e che possono essere raccolte quasi in maniera randomica, senza cioè una volontà a priori di sistematizzazione). Più cose si sanno della realtà e meglio è, ad esempio:
a. Se qualcuno abita vicino ad una delle aree, le informazioni sono ancora più qualificanti;
b. Vedere se si hanno ancora conoscenti diretti, che in tal caso funzionano da vettori. Non sottovalutate queste informazioni; sono importanti e fondamentali.
c. A cosa servirebbero questi attori, se non a farci conoscere la situazione di queste aree, le loro crisi? E fra gli attori qualcuno potrebbe conoscere addirittura quelli che pur non essendo direttamente conoscenti, sono persone comunque in grado di conoscere realtà legate all’area nelle condizioni, nei non funzionamenti, nelle criticità, ecc. Una volta erano realtà ‘di quartiere’ a conoscere queste cose… Oggi non è più così. Infatti questo interesse non è rivolto verso queste persone in quanto istituzioni, ma quanto attori diretti del luogo,abitanti in grado di ‘informare’ su quello che accade. Primariamente cercare in Internet, e solo dopo in situ, si potranno contattare queste persone.
d. Analisi Ambientale climatica del tutto iniziale, che acquisterà ancora più valore via via che si andrà avanti con il corso.
e. Analisi "Magica" e determinazione dei punti chiave (scorci, viste, inquadrature eccetera)
f. Opzionale. Può accadere che si possano individuare altre aree sfuggite alla ricognizione proposta dal corso. Chi individuasse "la perla" in tal caso ne ha paternità (congiunta nel caso in cui sia stata scoperta in gruppo è come dare il nome ad una stella..)…Ovviamente che sia una perla è da concordare con la docenza. Quindi negoziare e parlarne al docente o agli assistenti se includerla tra le aree possibili.
g. Sguardo critico - scegliere due immagini particolare del quartiere che vi ha colpito ed ispirato (non direttamente dell'area!) e operare una Trasformazione critica. Un poco come si è fatto con il lavoro sulle opere d'arte. Questa modifica potrebbe ispirare successivi sviluppi. Accoppiare dei verbi (come nel caso delle opere d'arte) potrebbe risultare efficace
e. Almeno UN DISEGNO Fatto A MANO o schizzo eseguito DAL vero se possibili su tutte e tre ma almeno su una (La ragione fondamentale di questo strumento è che è l'unico che vi permette di passare del tempo sull'area a guardare e osservare e a pensare)
Stampare almeno una tavoletta per area in modo da poter condurre un primo semiario collettivo, e al solito pubblicatelo sul Blog e speditelo ad Andrea Ariano.
Fare due tappe. La prima con tutte e tre le aree per conoscerle meglio in forma seminarilae giovedi prossimo
La seconda in maniera di chiudere tutti i progetti con ciascuna area il Lunedi seguente
E' del tutto ovvio che nella individuazione delle aree teniate presenti le vostre prime ipotesi di programma.
Il sopralluogo è giorno di lezione a tutti gli effetti e saranno prese le firme di presenza.