Laboratorio di Progettazione Architettonica IV
Facoltà di Architettura Sapienza - Università di Roma
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Fare lezione 30 aprile 2019
Consegna 10 maggio
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Lezione: Il contesto e il cliente
L'ultima esperienza comune si è svolta per
UnLost Territories attorno al grande tavolo ROME
Torniamo al concetto di contesto che avevavamo visto nella lezione sulle tessiture dal punto di vista fisico.. ora ci interroghiamo su una diversa accezione del termine "contesto"
"Ho scoperto che devo assolutamente organizzare una lezione sulla parola "contesto" perchè i nostri studenti del laboratorio IV devono affrontare "ora" questo tema."
..prima di addentrarci dobbiamo descrivere l'accezione con cui gli operatori del settore (che sono sì i progettisti, ma anche i professori e gli studenti e il variegato settore della pubblicistica) attribuiscono al termine. Ora contesto per noi ha almeno tre significati distinti.
Da una parte usiamo la parola attraverso il concetto di luogo. In questo caso l'attenzione è rivolta alla morfologia specifica del sito dove l'architettura sorgerà e al ruolo, alla configurazione e al significato architettonico e urbano degli edifici preesistenti nell'immediata area circostante.
Il secondo significato è penetrato nella cultura italiana soprattutto grazie al romanzo di Leonardo Sciascia. In questo caso "Il Contesto" descrive il quadro sociale, storico e culturale che influenza una condizione dell'operare in un'area specifica.
Naturalmente i due significati spesso si combinano tanto da spingere a pensare al contesto attraverso l'immagine di una tessitura. Questo terzo significato a cui, sono certo, pochi architetti penserebbero, è invece proprio quello "ufficiale" che la lingua italiana dà alla parola (Cfr. Zingarelli, 1990: "Contesto.. 1. lett. Tessitura, intreccio. 2. Il complesso delle idee e dei fatti contenuti in uno scritto o un discorso")
Ora l'idea di contesto come una tessitura, come fosse una rete mutevole che determina una griglia spazio-temporale che einsteinianamente risulta formata e deformata dall'architettura, mi sembra un possibile viatico per questo breve viaggio nell'architettura italiana.
Ma al concetto "fisico" di contesto come rete e tessitura per procedere veramente va aggiunta una componente più magmatica, più fluida, più ibrida che ha a che vedere con le strutture più profonde della psiche.
Questa quarta declinazione "chimica" è associata per me al concetto di Imprinting: e cioè alla teoria che vede nelle fasi formative della vita la creazione di dei pattern, di delle strutture ricorrenti che poi continuano in tutta l'evoluzione successiva. Il concetto non è solo delle scienze naturali, biologiche, psicologiche, comportamentali ma è stato applicato anche in altri settori. E' una condizione primigenia, una infanzia mitica continuamente riproposta nella vita adulta anche se nelle forme imprevedibili dell'arte. ....Tutto lo sforzo di UnLost Territoritoriese in particolare di Aniene Rimas, è esattamente far capire come Contesto è inevitabilmente contesto fisico e contesto sociale e che proprio nell'intreccio delle due componentiast la direzione dell'agire progettuale."
Antonino saggio
2. Contesto Sociale:
Perchè è fondamentalissimo
Vai alle slide della comunicazione
La Brochure Un esempio di proposta proactive
Il Sito
E anche un caso assolutamente centrale per capire come fare a muovere concretamente tutti gli attori dagli abitanti, ai finanziatori in una proposta Bottom UPHolzmarkt, Berlino rendering e immagine FSKA Architects
Protipo di Mixite di cui Bisognerebbe parlare guardando la brochure
Meriterebbe circa 40 minuti.. da solo ma è esemplare
Eckwerk Berlino
Vedi Una Borchure semplicissima di una laurea appena svolta
To Do
Consegna e discussione comune Lunedi 10 gennaio 2022, spedire ad andrea.ariano entro le 9 del 10 gennaio per pemettergli di fare un aggtiornamento al blog comune
Presentazione del Proactive bag. lettura di alcuni Clienti
C on pubblicazione nel proprio Blog e alcune tavolette stampate A3
Nell'indirizzario devono essere indicate le informazioni della vostra area/progettoContesto sociale:
a. Creare un post nel proprio blog dal titolo: Partnership al progetto.
Nel blog vanno indicati almeno due o più partner reali (possono essere associazioni, enti, comunità, istituzioni), ma anche più semplicemente individui in qualche modo interessati al vs tema proposto o alla vs area. Indicate possibilmente con il nome e cognome il referente specifico e se depositario di un sito o un blog anche indirizzo di questo. Questo referente può essere inteso come sostenitore del progetto o come effettivo ipotetico cliente o come le due cose insieme.
Fate una breve intervista e riportarla sul post che da una parte individui l'area di interesse generico del Partner al progetto i suoi desiderata, dall'altro un commento del partner riguardo le vostre "prime" idee progettuali (ex tempore !! e successivi modifiche e alternative), su questo punto potete creare un dialogo anche molto attivo!!! Le ragioni di questa richiesta sono naturalmente molto molto complesse, ma come sapete è fondamentale che gli architetti oltre che a progettare imparino ad entrare in un contatto virtuoso con i referenti dei loro progetti.Molto utile se nelle fasi successive, si possa trovare un Testimonial (cioè una personalità più nota e popolare possibile.. che appoggi e pubblicizzi la giustezza del progetto da voi ideato)
Contesto Informativo:
Inserire come come commento! al post della vostra area controllate nella Mappa UNLost e po alndate al blog UnLost Inserite come commento al post della vostra area
Titolo del Progetto: esempio: Laboratorium [Sottotitolo del Progetto]: Comunità sociali e volontarie (deve essere chiaro di cosa si tratta!!!) Nome, cognome e email Vostro blog:
e contestualmente inviatelo a Andrea.ariano che aggiornerà anche l'indirizzario
dovete farlo insomma con questa modalità: esempio
Ar: 25 Laboratorium. Comunità sociali e volontarie, Donatella Sinelli, Mail: donatellaastras@gmail.com, http://donatellaastras.blogspot.com/
Cosi si taglia e incollo e lo metto come commento nel Post specifico!!!
Una volta inserito nel commento Dovete anche spedirlo ad Andrea Ariano che aggiornerà anche l'indirizzario
Contesto luogo: Già in parte fatto
a. Consolidare la realizzazione di un plastico dell'intorno immediato del progetto che serva a determinare una serie di scelte volumetriche e planimetriche e di delle ipotesi credibili dal punto di vista progettuale
Lezione sulla creazone dei plastici tenuta g li anni scorsi da G, Stancato
b. Sulla base delle tessiture orientate gia create realizzate due planimetrie di base in altrettanti A3 - misurate con scala grafica una a scala edilizia circa 200-300 uno a scala urbana 800-1000 ca ipotizzate uno sviluppo planimetrico in cui individuate l'insieme degli elementi che compongono il progetto negli elementi volumetrici nelle attrezzature e spazio di filtro nei sistemi verdi e negli spazi a terra
Naturalmente durante le vacanze aspettiamo un sostanziale avanzamento del progetto in tutti i suoi aspetti chiave. siamo ormai vicini al termine e questo avanzamento è fondamentale per affrontare l'ultimo capèitolo sulle Scelte espressive
A mo di promemoria vi ricordiamo il materiale dell'ultima consegna 16 dicembre che dovete ovviamente aggiornare ed approfondire durante il periodo di sosta
Cercate di utilizare le principali parole chiave che hanno organizzato la lezione
In particolare
Organigramma funzionale o Diagramma a blocchi , Prossimità o Adjacencies Servente servito, Core, Conquista del centro eccetera
Nella presentazione dovranno essere presenti in maniera aggiornata, i materiali già discussi alle presentazioni precedenti e cioè
A. Il concept dell'edifcio dal punto di vista del programma funzionale.
A1.Titolo del progetto. Sottotitolo esplicativo.
A2. Uno o due paragrafi che descrivono il programma funzionale e perchè secondo voi è importante nella situazione specifica
A3.Una indicazione in prima approssimazione, ma analitica degli spazi necessari allo sviluppo del punto A2.
A4. La pubblicazione come commento nell'area di Aniene Rims nel blog, ci potete andare dalla mappa corrispondente al vostro progetto. Dovete fare una dicitura come questa e appunto aggiungerla in un commento nel blog... Successivamente entrereanno nel post principale come da esempio sopra riportat2019 AR 78, The home of lost work. Scuola del cuoio, Chiara Spiga, Mail: chiara.spiga2013@libero.it, http://chiaraspigalabiv.blogspot.it/
A questi materiali, già redatti sono da aggiungere
B. Organizzazione e ricerca distributiva. Il funzionamento
B1. Diagramma a blocchi con indicate in percentuale le aree e le relazioni tra i diversi processi. Deve essere in scala, ma non uguale allo sviluppo progettuale. Pensare anche allo spazio esterno e ai flussi che potenzialmente possono attivare un ciclo di 24 ore su 24.
B2. Raccolta di almeno "tre" fotocopie provenienti da Manuali dell'architetto o da Regesti tipologici distributivi con indicate tre parti del vostro programma d'uso (esempio, mensa, cucina, blocco scale, parcheggio, libreria, residenza di parti che riguardano specificatamente il vostro tema progettuale)
B3. Schematizzazione al 500 e con colori (tipo brochure commerciale) del vostro progetto dal punto di vista dei processi con indicate approssimativamente le quantità
B4. Schematizzazione delle zone serventi e servite al 500 come fosse una macchina! elementi di distribuzione ed energetici (cioè servizi da quelli igenici a tutti di vario tipo)
B5. Applicazione corretta e dimensionata nello schema reale al 200 dei vostri tre schemi distributivi - dimensionali dal Manuale (cfr. B2)
C. Un plastico alla scala circa dal 1:200 al 400, a seconda dei casi, che rappresenti le scelte fondamentali dell'edificio. Potete di nuovo ricorre alla scacchieraa. Magari inventandone una tutta vostra per studiare le varianti possibili dell'edificio ad una scala più ravvicinata
A questi materiali, già redatti è da aggiungere questo Esercizio
Duratnte le revisioni ho notato che diversi di voi non hanno ben chiaro come e cosa disegnare al 500 e al 200. Ho pensato che per migliorarsi è assolutamente necessario fare un esercizio, magari più volte.
Per sbloccare la situazione fate quindi cosi
- Disegnate a mano libero (magari con carta semi lucida su una carta a quadretti, oppure direttamente su una carta a quadretti)
1. Una Pianta Esemplare al 500
2. La stessa Pianta esemplare al 200.
Attreverso questo esericizo capirete come gli stessi segni sono espressi in maniera diversa alle diverse scale
per Esemplare intendo dire La pianta dell'edificio che avete usato come riferimento della vostra scacchiera. In alternativa potete scegliere un progetto tra quelli più recenti presenti nella pagina tesi di Aniene Rims
potete se volete usare questa tesi come esemplare ridisegnando alcune piante al 500 e poi al 200 della stessa. Questa è una delle tesi più raffinate dal punto di vista grafico. LinkPubblicare sul blog!
Iniziate subito a fare. chi ha già una ipotesi sul cliente per favore lo comunichi ad Andrea ariano che ne discutiamo all'inizio della prossima lezione
Concorso opzionale - Proactive Bag
Presentate uno Zaino o una Bag Proactive >>
Per TUTTI coloro che avranno il piacere di fare anche un Tooling per venerdi 10 maggio - ci sarà un premio di PRO ACTIVITY
Alcuni approfondimenti e spunti
http://bollentispiriti.regione.puglia.it