Corso di Progettazione Architettonica Assistita - prof. Saggio
Facoltà di Architettura - Sapienza Università di Roma
Progetti e Manifesti
Tram-sforming
Il progetto per la nuova linea tranviaria nell’area di Borghetto Flaminio, identificata come Tratto 1 della TT Line, mira a migliorare significativamente l’aspetto e la funzionalità della linea tramviaria esistente. L’intervento è volto a realizzare un sistema polifunzionale, aggregativo, sicuro ed efficiente, capace di offrire un valore aggiunto non solo ai fruitori del tram, ma anche alla comunità locale. Le proposte progettuali si articolano in tre macro-categorie: Sistema Ambientale, Sistema Infrastrutturale e Sistema Relazionale.
https://sites.google.com/view/dario-buttaglieri-itcaad/home-page/concept-tt-line-ii?authuser=0
THREAD
Solid noise
Progettisti: Jeong
Ha Cristina Hyun e Désirée Orsini
Breve descrizione:
L’installazione
nasce per trasformare uno dei principali problemi
della linea
tranviaria 2 di Roma, il rumore prodotto dai tram, in
un’opportunità per
valorizzare l’area circostante e migliorare
l’esperienza
urbana.
Posizionata nel
tratto E, caratterizzato da un’ampia area verde e un
parco giochi per
bambini, questa soluzione innovativa combina
tecnologia,
estetica e funzionalità per rispondere alle esigenze della
comunità.
L’opera è
costituita da volumi in polietilene semitrasparente,
armonizzati con il
paesaggio, reagiscono al rumore illuminandosi di
colori e intensità
diverse: quando il tram si avvicina, i volumi si
accendono di un
rosso intenso, avvisando in modo visibile anche a
distanza. Oltre
alla funzione di sicurezza, l’installazione crea
un’esperienza
immersiva e interattiva, invitando il pubblico a
esplorare i suoi
spazi traslucidi. La tecnologia adottata si basa su
Arduino, una
piattaforma open-source che gestisce i sensori acustici
per rilevare i
livelli di rumore e attiva il sistema di illuminazione
LED RGB.
La caratteristica
fondamentale è il multitasking: aumenta la sicurezza
avvisando del
passaggio del tram, valorizza esteticamente l’area con
un design moderno
e armonioso, e sensibilizza sul rapporto tra
tecnologia e
ambiente. Inoltre, si integra perfettamente con la vita
del parco,
trasformando un elemento problematico in una risorsa utile
e coinvolgente per
la comunità, diventando così, non solo una risposta
creativa a un
problema urbano, ma un sistema dinamico che rende il
tram 2 una
infrastruttura di nuova generazione che inverte la
direzione dello
sviluppo.
L'indirizzo Sito
del progetto: è nel sito di leban
Serena Ruggiero:
Flavia Leban:
Alessandro
Cristoferi
Wind charge Line
https://sites.google.com/view/flavialebanitcaad2024/itcaad-2024-25/tt-line/wind-charge-line
RAIN CAPS
Solid noise
Progettisti:
Jeong Ha Cristina Hyun e Désirée Orsini
Breve
descrizione:
L’installazione
nasce per trasformare uno dei principali problemi
della
linea tranviaria 2 di Roma, il rumore prodotto dai tram, in
un’opportunità
per valorizzare l’area circostante e migliorare
l’esperienza
urbana.
Posizionata
nel tratto E, caratterizzato da un’ampia area verde e un
parco
giochi per bambini, questa soluzione innovativa combina
tecnologia,
estetica e funzionalità per rispondere alle esigenze della
comunità.
L’opera è
costituita da volumi in polietilene semitrasparente,
armonizzati
con il paesaggio, reagiscono al rumore illuminandosi di
colori e
intensità diverse: quando il tram si avvicina, i volumi si
accendono
di un rosso intenso, avvisando in modo visibile anche a
distanza.
Oltre alla funzione di sicurezza, l’installazione crea
un’esperienza
immersiva e interattiva, invitando il pubblico a
esplorare
i suoi spazi traslucidi. La tecnologia adottata si basa su
Arduino,
una piattaforma open-source che gestisce i sensori acustici
per
rilevare i livelli di rumore e attiva il sistema di
illuminazione
LED RGB.
La
caratteristica fondamentale è il multitasking: aumenta la
sicurezza
avvisando
del passaggio del tram, valorizza esteticamente l’area con
un design
moderno e armonioso, e sensibilizza sul rapporto tra
tecnologia
e ambiente. Inoltre, si integra perfettamente con la vita
del
parco, trasformando un elemento problematico in una risorsa
utile
e
coinvolgente per la comunità, diventando così, non solo una
risposta
creativa
a un problema urbano, ma un sistema dinamico che rende il
tram 2
una infrastruttura di nuova generazione che inverte la
direzione
dello sviluppo.
L'indirizzo
Sito del progetto:
https://sites.google.com/view/