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Lucio Fontana, Concetto spaziale, 1951Buchi, olio e sabbia su tela 60 × 59 cm Milano, Fondazione Lucio Fontana
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I Ciclo: L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea | Il World Wide Web

Prima Lezione:
"Una definzione di Informazione, il mistero dello O"

La lezione è basata sul Capitolo "informazione" del testo "Thought on a Paradigm Shift"
Raccomandiamo leggerlo subito dopo


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"l'informazione è la materia prima dell'architettura di oggi". Se dovessi aggiungere un altra cosa direi "e il suo destino sempre". La lezione - indi percorso di trasformazione del pensiero di chi ascolta  - parte domandando ad un puntino.. "Quanto sei grande?" Ma allo stesso puntino avremmo potuto chiedere "di che materia sei fatto"? "Da dove vieni" "dove eri ieri?" E se fosse in una terra del nostro meridione .."di chi sei figlio?""

Questa Lezione tra l'altro radica il motivo per ui noi parliamo di "informaatica" e non di "digitale2 e di conseguenza di rivoluzione informatica e non di rivoluzione digitale: le parole contano



Prima Parte. Da dato a Informazione


La lezione si sviluppa seguendo gli assunti progressivi come descritti nel libro

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Seconda Parte: del Nominare


Donne primitive si raccolgono sulle alture in attesa
Donne primitive guardano le stelle
Dopo 10anni una scopre una cosa

-Cosa?
asf

- Cosa ?
- Pprima pensavamo una cosa, invece ne fa un altra!

Quale?
-- La...
-- Il Detto latino
-- in psicologia

asd

Quindi il detto latino ha una enorme potenza. Dice una cosa enorme

- Siamo nati dal fuoco

- Anello di retroazione...

Chi lo ha spiegato proprio bene


Il Mistero della Canzone

Ma che caspita combina Bard, Fa dire a David Byrne quello che voglio io! Non è quello che lui dice Almeno qui
https://www.youtube.com/watch?v=xrW_7adaXH0

Chi capisce esattamente che è successo e ce lo spiega avrà un libro in regalo.

https://www.youtube.com/watch?v=FM-Vt87W3_A

sdf

Ecco come ha tradotto in testo Bard!

Come gli umani (David Byrne) (Strofa 1)
Come gli umani, Noi ci muoviamo in cerchio, Cerchiamo di capire, Ma non riusciamo a vedere. (Ritornello) Come gli umani, Noi ci confondiamo, Speriamo di trovare, Ma non sappiamo cosa. (Strofa 2) Costruiamo grandi cose, Ma non sappiamo perché, I nostri cuori sono pieni di paura, Ma non sappiamo da cosa. (Ritornello) Come gli umani, Noi ci confondiamo, Speriamo di trovare, Ma non sappiamo cosa. (Bridge) La nostra storia è lunga, E piena di dolore, Abbiamo commesso molti errori, E non sappiamo come fare. (Ritornello) Come gli umani, Noi ci confondiamo, Speriamo di trovare, Ma non sappiamo cosa. (Outro) Camminiamo nel buio, Cercando una luce, Ma non sappiamo dove trovarla, E non sappiamo se esiste. Traduzione (Verse 1) Like humans, We move in circles, We try to understand, But we can't see. (Chorus) Like humans, We get confused, We hope to find, But we don't know what. (Verse 2) We build great things, But we don't know why, Our hearts are full of fear, But we don't know from what. (Chorus) Like humans, We get confused, We hope to find, But we don't know what. (Bridge) Our history is long, And full of pain, We have made many mistakes, And we don't know how to make. (Chorus) Like humans, We get confused, We hope to find, But we don't know what. (Outro) We walk in the dark, Looking for a light, But we don't know where to find it, And we don't know if it exists

Analisi La canzone "Like Humans Do" di David Byrne è un'esplorazione della condizione umana. Il testo parla di come gli umani siano creature complesse e contraddittorie, che spesso si muovono in cerchio, senza riuscire a trovare una vera comprensione di sé stessi o del mondo che li circonda. Il ritornello della canzone riassume questo senso di confusione e incertezza: "Come gli umani, / Ci confondiamo, / Speriamo di trovare, / Ma non sappiamo cosa".

Il testo della canzone è pieno di immagini evocative che sottolineano la complessità e la fragilità della condizione umana. In particolare, la metafora del cerchio è ricorrente e rappresenta il senso di ripetitività e stagnazione che spesso caratterizza la vita umana. La canzone si conclude con un senso di speranza, ma anche di incertezza. Gli umani sono creature che camminano nel buio, alla ricerca di una luce, ma non sanno se esiste. Interpretazione La canzone "Like Humans Do" può essere interpretata in diversi modi. Un'interpretazione possibile è quella di una riflessione sulla natura della conoscenza umana. Gli umani sono creature consapevoli, ma la loro conoscenza è limitata. Spesso ci muoviamo in cerchio, senza riuscire a vedere oltre le apparenze. Un'altra interpretazione possibile è quella di una riflessione sulla condizione umana in generale. Gli umani sono creature complesse e contraddittorie, che spesso si sentono smarriti e incapaci di trovare un senso alla propria vita. In conclusione, "Like Humans Do" è una canzone che invita l'ascoltatore a riflettere sulla propria condizione umana, con tutte le sue contraddizioni e le sue fragilità.

Ecco per BArd sarebbe per lui il testo inglese, ma non l'ho trovato da nessuna parte! In particolare Byrne dice tutt'altro "non dice affatto ci muoviamo in cerchio!" Non ho trovato una sola volta che dica questo qua sotto, che appunto è la versione di Bard con Antonino Saggio loggato.La mi ipotesi che BArd saendo bene comela penso io mi ha fatto un teso a mio uso e consumo!!!

:

Mistero?!



Terza Parte. dell'uso dell'informazione
La lezione si sviluppa seguendo gli assunti progressivi come descritti nel libro


Alcune Informazioni oggi sulla ricerca delle informazioni

L'uso dei database nella ricerca bibliografica -
cercare nei periodici

SAPIENZA ACCESSO A MOLTI DIVERSI DATABASE DI PERIODICI 2021

JSTOR 2021


A Sapienza: Sistema Bibliotecario / LINK UTILI a destra / Bankedati / Avery / Urban Disc e Riba

 

Sito Integrato delle Biblioteche di Sapienza

 

In precedenza l'accesso ai database e in particolare all'avery (specializzat) era più complesso. L econse cambiano continuamente: nel 2023 non riesco assolutamente a capirecome accedere a Avery Index da sapienza. Anche l'app EasyBic sembra cancellata:

Insegna EasyBix


Informazione e ricerca: Google.search in Saggio home Page. Differenza tra Sito e Blog


Come funziona la ricerca nel mio sito?


Interventi
e Conferenze


Tesi di laurea

Tesi di dottorato in Architettura Teorie e progetto


La collana di Informatica

La raccolta di testi Coffee Break

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la rivista ON/Off Magazine

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antiTheSi.It - La rivista di critica dell'architettura
fondata nel 2000 da Sandro Lazier e Paolo Ferrara.
Dal 2011 la rivista ha ripreso
le sue pubblicazioni

 Approfondimenti


2021
Per la prima volta è stato spiegata analiticamente la nascita dello Zero

vedere lezione on line o il sito dello scorso anno

che invenzione.. è simbolo ed è numero allo stesso tempo è uno dei primi segni Multitasking

e' simbolo e il nullo è strumento tra i più potenti mai inventati dall'uomo V
 

 

Le MAppe 2016
le mappe
Un Ragionamento sulle mappe e l'informazione, le mappe sono un ottimo esempio di informazione.

Discussione "a partrie" dal fatto che il brillante Alessandro Baricco non nomini mai la parola chiave! Informazione

Mantova Lecture su Rai 5

 

Questo è solo un primo livello.. della mappa come informazione.. ve ne è un'altra che spiegherà la mappa come Bolla! Ma per arrivarci dobbiamo andare alla lezione quasi alla fine sullo Spazio

 

Ancora sulla retroazione dell'Informazione

L'anello di retroazione dell'informazione. chiarimento del 2021

L'anello ha superato alcuni test e verifica e allo stato degli atti sembra un modello agibile. Individua quattro passaggi

1. informazione
2. conoscenza
3 cultura
4. intueor [dal latino guardare dentro in italiano intuizione che appunto riapre il ciclo questa idea della riapertura del ciclo rispetto al dato è un aspetto decisivo!. In altre parole é questo quarto livello quello della intuizine che riapre il ciclo "interpretando il dato in maniera diversa dal ciclo precedente e creando 1 informazione, 2. conoscenza cioè informando l'informazione attraverso la creazione di modelli, 3. formando - cultura - orientamenti sul reale che si basano sui punti precedenti e infine 4. intueor operando nuovi salti interpretativi sul reale e reillestando a loop a circolo il processo. Sembra una maniera interessante di vedere le cose]

 

Alcune Caratteristiche ricordate da Selenia Marinelli (2018).

- autosomiglianza dell'informazione (frattalità, nel micro c'è la legge del macro e così via)
- circolarità dell'informazione
- non linearità dell'informazione (per Toeffler l'informazione tende ad aumentare di continuo,
ma in realtà noi ipotizziamo non un processo incrementale o di accumulo piuttosto uno sistemico*)

* AS 2018 questa questione è interessante in un caso quasi secondo una filosofia orientale si ricrea sempre dall'antico.. in questo senso il nuovo scatto è implicito nel vecchio.. io Penso invece che il nuovo anello faccia fare un salto una reazione chimica non prevista prima, e che si vada veramnete avanti in nuove spirali di conoscenza!

 

Il Paradosso dell'Onniscienza può essere definito da questi interrogativi:

"Può un Ente onnisciente, onnipotente, eterno, atemporale, senza confini, senza limiti e incontenibile creare ciò che già non sappia?"
"Se l'informazione è la sostanza, causalità, necessità e fondamento basilare di tutto ciò che esiste, non potrebbe un Ente onnisciente essere letteralmente tutto e niente dell'esistenza?"

Esiste una pagina molto approfondita di wikipedia su questi temi tra l'altro vedi

" A: Non ci può essere scelta o decisione presa senza informazioni
B: Non ci può essere coscienza o consapevolezza senza informazioni
C: Non si può avere conoscenza senza informazioni
D: Non si può fare nulla senza informazioni
E: Non si può esistere senza valore informativo
F: Non si può pensare senza informazioni
G: Non si può nemmeno sapere se si esiste, senza informazioni
H: Non si può rispondere, replicare, o reagire senza informazioni
I: Non ci può essere "Io" senza le informazioni che danno all'"Io" un'identità. **
J: Non ci può essere alcuna morale, etica, o di leggi senza informazioni ......"

** Antonino Saggio:
e va bene ma come sappiamo questa identità muta (cambiando invecchiandosi con nuove incontri e nuove trasformazioni) è continuamente rinegoziata ma diciamo così può essere mutevole in quanto comincia!

L'dentità se si vuole essere buoni è il sogno di ricordare ll'inzio, ma spesso è invece voler racchiudere in pochi dati la ricchezza dell'essere che non è più in divenire ma è bloccato - in una divisa, nella carta di identità, in una pretenzioso stato noto (l'identità della architettura italiana, o tedesca o nibelungica o vichinga!)

 

To DO  : per la prossima lezione


Creazione Blog e commento

Leggi Il capitolo del Libro Informazione

Creare un blog presso www.blogger.com (più semplice) oppure presso www.wordpress.com (più ricco di funzioni), possibilmente con il proprio nome e cognome

Andare nel proprio blog e aggiungete un commento personale, una riflessione, o comunque un piccolo, medio, grande extragrande input che rifletta sul rapporto tra Crisi Modernità e information technology aggiungete una breve idea con una vostra architettura della crisi e/o sul concetto di Informazione basata sulla lezione di oggi a partire se volete dall'articolo su l'architetto di dicembre 2013 "Architettura come Sistema vivente"

Se volete fate un fumetto in due tavole al massimo che pieghi la prima parte della lezione, le altre le abbiamo gia. Pubblicate nel vostro blog. E mandatamele.

1.

Che cosa è:  l'avery index (art index riba database)

Che cosa è:  un dato, una informazione, un modello

Che cosa è:  l'ip oppure l'individudo computer, perchè è importante

Che cosa è:  html

Che cosa è:  google e come si adopera

Che cosa è:  il reply to nella email
 
 

Approfondimenti

Un parere completamente diverso dal nostro Saggio 2022

Il Iibro è di estremo Interesse perchè spiega a fondo tutta la evoluzione della città per rispondere alle nuove crisi ambientali. una lettura interessante. Gratis Da Ibooks Store e forse altrove

Appunti graficizzati Chiara Corsetti 2021

Appunti Francesca Lo Russo 2021

Il 5 ottobre 2021 viene attribuito il Nobel per la fisica
al professor Giorgio Parisi della Sapienza.
Capita a proposito dopo questa lezione infatti

segui la discussione

In particolare tre punti

a. Antonino Saggio: Questo nobel capita a proposito perché ho appena fatta la lezione sulla informazione. È un buon esempio. Parisi estrapola dal vetro (dato) un modo di vederlo tra i mille possibili - quello del disporsi causale della materia. Quella estrapolazione dal reale diventa cosi informazione: non è "il" vetro, è un aspetto del vetro. E poi che fa? ci lavora con dei “modelli” che sono teorici e matematici. Servono a capire la complessità! E possono essere applicati ad altre situazioni. Oggi in classe glielo spiego, è un bell’assist che mi arriva da Stoccolma.

b: prof. Valerio Perna alunno 2014: Sì, la ricerca di Parisi è fantastica. La sua modellizzazione di sistemi complessi e disordinati/caotici è veramente straordinaria. Oltretutto, questo Nobel conferma anche la possibilità di rispondere ad una dicotomia presente nel concetto stesso di complessità. Se cercassimo solamente una modellizzazione descrittiva/predittiva, andremmo contro il concetto stesso di complessità a causa di una errata concezione dell'idea di modello visto come strumento rigido e 'non-elastico'. La chiave è una 'modellizzazione in-formed' (come ci ha detto anche Lei sin dall'inizio) in grado di carpire le interrelazioni senza cristallizzarle ma estrarne informazioni aventi senso. Del resto... la sua ricerca è stata usata come base per le reti neurali e il funzionamento del cervello umana dove i fattori sono infiniti e, tanto più, le loro interconnessioni sia stabilite che cortocircuiti casuali ed emergenti.

C. prof.ssa Michela Falcone alunna 2012: A me ha colpito molto cosa hanno scritto sul sito del Nobel alla voce “Prize motivation”: le sue scoperte sui sistemi complessi che si applicano dalla scala atomica a quella universale. Più elastico di cosí..

" Giorgio ParisiThe Nobel Prize in Physics 2021Born: 4 August 1948, Rome, Italy Affiliation at the time of the award: Sapienza University of Rome, Rome, Italy Prize motivation: "for the discovery of the interplay of disorder and fluctuations in physical systems from atomic to planetary scales."

Varrebbe la pena avendo il empo rivedere il famosissimo film Powers of Ten. Se non lo conoscete forse è l'occasione

"Draw a distintiction and a universe come into Being"

George Spencer Brown, laws of Frm, 1969, Quoted in T. Spyropoulos "Every Thing you see is yours" in AD 03/2021 vol. 91

Allo svolgersi della lezione

Nella versione 2021, la prima dopo il lock down affronto la nascita dello zero e perché anche un numero è in fondo una informazione!

Questo non può non essere fatto che ripercorrendo seppur molto brevemente la nascita dello zero. Questo viene fatto nella lavagna interattiva in classe

Nella versione 2018 vi sono state molte novità. Innanzitutto si è illustrata con evidenza la mappa come grande esemplificazione del concetto di informazione Appunto come convenzione. anzi si è visto vedi l'ultima mappa della metropolitana di Londra che esattamente aver creata una convenzione "astratta" e arbitraria è la chiave di volta. Lo stesso concetto si è applicato sul ragionamento tra numeri romani e numeri arabi. In particolare si è affrontato il mistero dello Zero... simbolo notazionale e allo stesso assoluta astrazione. Nella parte finale si è avuta una discussione estremamente interessante con il contributo di tutti. Sono stati segnalati dei software che "giocano" sulla convenzione diversa e sulla interpretazione. Ragionando, e attraverso l'esempio di un sistema di intelligenza artificiale "che educa facilmente a diventare nazista", si è fatto un salto logico interessante. questo tipo di educazione vuole sempre obbligare ad una risposta univoca, eliminando progressivamente le possibili interpretazioni e reinterpretazione. Una cosa è quella!! se insegno (e premia) una risposta univoca e sempre quella a poco a poco determino appunto una mentalità nazista. se mostro l'immagine di una persona di colore e tra le mille risposte possibili indico come giusta sempre è solo quella "e' un negro" dopo un cerro numero di premialità alla risposta giusta ho azzerato lo spirito critico, la capacità di sviluppare lo spirito critico. Si tratta invece di svilupparlo, come l'anello di retroazione dell'informazione di cui abbiamo parlato illustra. questo discorso della premialità è estammente quello che spèiega del perché FB (2019a) non ama discorsi complicati nè link. No vuole link all'esterno perchè distologono dalla propria piattaforma. Ma premia "immaini" anche se stupide aragionamenti perchè vuole "insegnare" ad essere edonisti e superficiali! oo fa con la autogratificazione dei like.

Ho fatto un esperimento in FB. eccolo:

«Perché le foto hanno enormemente più successo degli articoli su questa piattaforma? [Naturalmente ho formulato una ipotesi, ma rimango molto interessato alle vostre di ipotesi.] Comincio ad avere una risposta. Primo Punto. Fb non diffonde riflessioni, né tanto meno link ad articoli o saggi esterni alla sua piattaforma. Che hanno quindi meno Likes, semplicemente perché il suo algoritmo le rifugge e non le fa proprio circolare! Secondo Punto. Si puó pensare che sia un comportamento semplicemente utlitirastico, senza contro effetti. Terzo punto. Errore Quarto punto. Errore Quinto punto. FB ci induce invece ad un comportamento superficiale di ricerca del facile "like" con immagini, anche se generiche e stupide allontanandoci da sforzi piu integrali. Come spiega plasticamente questa citazione “Piú o meno consapevolmente, i progettisti dell’interazione fra uomo e sistemi informatici hanno imparato a stimolare e a fare leva su questo desiderio: sanno molto bene che ogni volta che qualcuno vi invia un messaggio, mette il «like» a una vostra foto o risponde a una vostra email, produce in voi un cambiamento sostanziale, riprogrammando i percorsi dei neurotrasmettitori, attivando il sistema di gratificazione del vostro cervello, e incrementando la probabilità che attiviate di nuovo l’intero ciclo una volta che, dopo pochi secondi, il picco di dopamina sarà calato. Questa astuta mossa sfrutta il nostro bisogno primario di auto-affermazione, generalmente a partire dalle motivazioni piú venali. Ma...” Estratto di: Greenfield, Adam. “Tecnologie radicali.” Einaudi. iBooks. Sesto punto. Non fa niente. è il compito di ciascuno andare controcorrente quando serve, e serve quasi sempre.»

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Credo che pieno di possibili sviluppi sia l'esperimento proposto dal filosofo e cognitivista Jean Desanti "Che fare di uno spazio astratto.

Tracciare cinque segni in una lavagna, associare ad ogni segno una lettera A,B,C, D. E.

A questo pounto lo spazio concreto del foglio e di cinque segni è morto, "nella catena significante A,B,C, D. E. non funziona più come spazio. E tuttavia per il solo fatto di manipolare questa catena astratta, un alttro spazio va sorgendo" nuove relazioni,..basato sulle relazioni in Lorenzo Degli Esposti, Operazioni, Mazzotta, Milano 2018 p. 74 topologiche

Andrea Ariano 2018 propone un video che sostanzia due questioni Gli umani sono gli unici a collaborare in grandi numeri e soprattutto sono gli unici in grado di costruire "sopra" una realtà oggetiva una realtà fittizzia (che sicuramente noi chiameremmo convenzionale quindi basata sulle informazoni o meglio diciamo cosi su una sorta di dilatazione delle informazioni vedi il denaro) Noah Harari

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Gabriele Stancato 2017 andare su Droodle: per vedere esempi molto diversi si tratta di giocare con il valore cognitivo diversi dei segni sulla pluri significatività.

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Libertucci 2018 Quickdraw si tratta di un software che impara a poco a poco a capire quello che disegni.

Molto interessante ovviamente è se gli disegniamo come nella lezione precedente
una "sorta" di ovale. Cosa pensa che sia.. provare.. Bellissimo cortociruito!!!

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Selenia Marinelli 2017

Facendo alcune ricerche sono rimasta colpita da questa implementazione in Google traduttore che consente di superare il gap che c'è attualmente con la traduzione classica, fatta per parti e per parole. Il sistema neurale promette infatti di avere traduzioni che tengano conto della frase intera, quindi del contesto!
Inoltre, con il processo di machine learning il sistema progressivamente impara utilizzando l'intelligenza artificiale.

Qui due link utili all'approfondimento:

Link A

Link B

Link C

E se tutto si gira e quella che è una informazione di un tipo per noi non funziona per lui computer?! Un bel salto no?

Savina Leggieri 2016 leggi tutto "le immagini sono caratterizzate da confusione e disordine, per cui, esattamente come nel caso del cielo stellato, in cui l’individuazione del Dato consiste nel intercettare l’unica stella che non si muove, l’utente individua il Dato richiesto che gli interessa in quel “caos” di lettere e numeri dell’immagine e li riporta secondo una Convenzione differente (cioè da immagine a testo). In particolare sottolineo che l’immagine Bit Map "

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Antonino Saggio vai

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Sull'Intelligenza artificiale e sul fatto che oggi, 2016 9 marzo è accaduto un fatto importante

Alessandro Martinelli leggi

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Nel 2017 un altro successo. Il Computer batte l'umano anche nel gioco oker super (o qualcosa del genere)

Ma sono successo anche altre cose proprio nella creazione dell'Immagine di cui parleremo tra un poco..

E se dall'era dell'informazione si passasse a quella dell'attenzione
Claudio Battisti ITCaad 2013

a

Salti e Cerchi

le invio l'immagine dell'aborigeno che ha visto prima nella mia presentazione,
sono contenta di averle  risolto  questo piccolo problema.
Non ricordo se mi aveva chiesto anche il link al brano di quel libro, ma
visto che ha apprezzato, lo invio così potrà approfondire personalmente.

http://xoomer.virgilio.it/francesca_giosi/tartaruga%20e%20achille.htm

Cordiali saluti.

Francesca Giosi, 2004

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da qui si riparte dopo Il Compasso e Sant?Ivo

Domanda Cosa è?