Laboratorio di Progettazione Architettonica IV
Facoltà di Architettura Sapienza - Università di Roma
Antonino Saggio Home
Corso 2017 Home
Pagine a cura del docente
A. Saggio home page
http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/
Educational Blog
http://antoninosaggio.blogspot.com/
YouTube Station
http://www.youtube.com/AntoninoSaggio
TO do: per venerdi 5 maggio
Ogni studente deve avere
a. Un plastico del contesto e sovrapposto a questo
b. Un plastico volumetrico di uno o due ipotesi del proprio progetto
To Do
Consegna Venerdi 5 maggio, 2017 con concorso interno,con pubblicazione nel proprio Blog e alcune tavolette stampate A3
Contesto sociale:
a. Creare un post nel proprio blog dal titolo: Partnership al progetto.
Nel blog vanno indicati almeno due o più partner reali (possono essere associazioni, enti, comunità, istituzioni), ma anche più semplicemente individui in qualche modo interessati al vs tema proposto o alla vs area. Indicate possibilmente con il nome e cognome il referente specifico e se depositario di un sito o un blog anche indirizzo di questo. Questo referente può essere inteso come sostenitore del progetto o come effettivo ipotetico cliente o come le due cose insieme.
Fate una breve intervista e riportarla sul post che da una parte individui l'area di interesse generico del Partner al progetto i suoi desiderata, dall'altro un commento del partner alle vostre "prime" idee progettuali (ex tempore !! e successivi), su questo punto potete creare un dialogo anche molto attivo!!! Le ragioni di questa richiesta sono naturalmente molto molto complesse, ma come sapete è fondamentale che gli architetti oltre che a progettare imparino ad entrare in un contatto virtuoso con i referenti dei loro progetti.Molto utile se nelle fasi successive, si possa trovare un Testimonial (cioè una personalità più nota e popolare possibile.. che appoggi e pubblicizzi la giustezza del progetto da voi ideato)
Contesto Informativo:
Inserire come come commento! al post della vostra area controllate nella Mappa Tevere cavo sul blog Tevere Cavo un commento
Titolo del Progetto: esempio: Laboratorium [Sottotitolo del Progetto]: Comunità sociali e volontarie (deve essere chiaro di cosa si tratta!!!) Nome, cognome e email Vostro blog:
e contestualmente inviatelo a Selenia Marinelli
selenia.marinelli@gmail.comdovete farlo insomma con questa modalità:
UL: 25 Laboratorium. Comunità sociali e volontarie, Donatella Sinelli, Mail: donatellaastras@gmail.com, http://donatellaastras.blogspot.com/
Cosi si taglia e incollo e lo metto come commento nel Post specifico!!!
Contesto luogo: Già in parte fatto
a. Consolidare la realizzazione di un plastico dell'intorno immediato del progetto che serva a determinare una serie di scelte volumetriche e planimetriche. Si tratta della preparazione della Base, quindi non necessariamente delle ipotesi progettuali in esso contenute anche se è naturale averle in progress.. come scelte
b. Individuare nella proprio area almeno DUE griglie orientate. E cioè un campo non necessariamente regolare, ma anzi deformato in ragione di particolari elementi della lettura del contesto, questo campo o griglia deformata caratterizzerà alcune delle scelte del progetto. E' già in nuce in molti dei vostri ragionamenti e delle vostre ipotesti, bang incluso, adesso viene reso esplicito. Già fatto da moltissimi di voi.
c. Realizzare due planimetrie di base in altrettanti A3 - misurate con scala grafica una a scala edilizia circa 200-300 uno a scala urbana 800-1000 ca le basi devono essere stampate su carta bianca, con indicato il nord, lo scalimetro le quote principali e avere a fianco i profili di riferimento sia naturali che edilizi.
d. Studio del soleggiamento dell'area della ventilazoni e di altre condizioni bioclimatiche
CALENDARIO
Concorso opzionale, decideremo quando presentarlo intanto pensateci per uno Zaino o una Bag Proactive >>
3. Contesto Ambientale:
Lezione e contributo Arch. Gabriele Stancato 2017
vedi Lezione arch Gaetano de Francesco
Power Point ecostrategies PoewerPoint scaricabile Gaetano De Francesco 2015
esempio di mappa tematica
Individuazione di componenti ambientali