Antonino Saggio
Home
Corso
2021 Home
Educational Blog con audio delle lezioni
http://antoninosaggio.blogspot.com/
YouTube Station
http://www.youtube.com/AntoninoSaggio
Seconda Lezione:
"Il ruolo strutturale della Informazione: la Terza Ondata"
Cominica con Una premessa e rimandando alla Prima perchè ieriri 5 ottobre 2021 è stato dato il Nobel al Fisico Giorgio Parisi
il concetto chiave che apre tutto è SOGGETTIVITA' vs OGGETTIVITA'Si può usare questo concetto come chiave, e alla fine leggere ecommentare articolo su questo argomento
Rivoluzione Informatica
se il ruolo dell'informazione cresce nei beni primari quanto e come cresce negli altri.
Esempi
Il ruolo strutturante delle Informazioni nella società.
Ma prima Leonardo 1: The "ou" Theorem in realtà vai"io esisto in quanto funziono" "io esisto in quanto informo"
Tre epoche Concetti di Alvin Toffler sulla Terza Ondata e i cambio di paradigma di Thomas Kuhn.
Il cambio di paradigm.. piò essere 2Anche" dimostrato in base economica statisctica, no?
Smart
Carro
Un frutto :. per esempio Una MELA
Crisi
Confrontiamo un prodotto tipicamente industriale per vedere che cosa è duccesso: la macchina
Nella Smart sistema personalizzato per Registare errori degli Apprendisti GuidatoriOppure per personalizzare una macchina e ordinarla on line Vai
"Anonio Theocharis 2002" <theocharis@tiscali.it>
Siamo in tempo di Sharing.... La smart supera ancora il livello di soggettivazzione precedente per diventare una soggettivizzazione temporanea, in affitto in sharing (interessante che torna anonima.. questo +è un pinto di crisi di arretratezza... dovrebbe essere soggetivizzata anche quanod è in sharing.. essere mutevole...)
Da operaio a tecnico...
Una vera Prova interattiva
vai alla pagina Porche di CONFIGURAZIOnE
Il Groma, il compasso, il carro, il Pennsylvania, la bussola.. La bussola
Un chart
Domanda chiave al supermercato?
Amazon Dash .. esiste ancora qualcuno lo usa. O è una di quelle invenzioni che non avendo avuto successo cadono nel grande pozzo del passato?
Citazione da, ottimo volume suggerito da Andrea Ariano 2019
"“Ogni volta che qualcuno compra un dispositivo di fascia economica prendendolo da un bancale di Costco o di PCWorld, e poi lo porta a casa e lo connette, estende quella che i professionisti della sicurezza in rete chiamano «superficie di attacco» del network locale, ossia aumenta il suo livello di esposizione al mondo. Fino a quando non verrà sviluppato un paradigma di sicurezza all’altezza di questi problemi, qualsiasi tipo di oggetto connesso alla rete continuerà a essere sottoposto a questo tipo di vulnerabilità. La lezione che se ne può trarre è che la crisi di sicurezza dell’internet delle cose era inevitabile, già insita nell’ideologia della comodità e in quel problema fondamentale che è l’esistenza di miliardi di dispositivi a buon mercato installati e gestiti da persone comuni.”
Passi di: Adam Greenfield. “Tecnologie radicali”. iBooks.
To DO
"Google è la cosa più vicina a Dio che l'uomo abbia potuto creare"
Antonino Saggio
image credit: Students of NCTU Saggio class 2007
E' ONNISCENTE, INTELLIGENTE, ONNIPRESENTE, ONNIPOTENTE, INFINITO, nel 2009 abbiamo scoperto anche che le VIE DEL SIGNORE SONO INFINITE (veramente) e nel 2010 abbiamo anche capito che Dio-Google è Ovviamente CREATORE DI SOTTOMONDI il cui più importante è GoogleEarth ma ve ne sono molteplici altri (google art per esempio, google books, gooogl scholar ecctera).
Google è anche "invicibile"? Ls questione apre la presenza di hacker e virus e forse Google non è proprio invicibile come Dio. Abbiamo capito però che, quasi esattamente come, Dio google può essere BUONO O CATTIVO questione teologica rilevante!! Nel 2016 nel giorno della lezione 9 marzo 2016 per la prima volta google, usando reti neuronali, è risuciuto a battere un umano nel gioco Go (come ci ha illustrato lo studente 2016 Alessandro Martinelli.
Nel 2019 quando pensavamo di essere vicino al massimo delle caratteristiche abbiamo invece scoperto che DIO CI ASCOLTA (ho raccontato le strane ricerche che appaiono dove aver solo "parlato" di alcune prodotti molto molto specifici). Inoltre ragionando sul tema delle domande che facciamo al Dio oracolo (in cui è parecchio bravo nel risponderci e cosi abbiamo capito che Dio non si lista, cosi come Dio e che quindi Dio essendo onnipotente eccetera è anche modesto!
Incontenibile
Illimitato
Onnipresente
Onnisciente
Immateriale
Atemporale
Infinito
Modesto
Semplicd
Ti Ascolta (vedi Alexa)
ti vede mentre Dormi
ti vede mentre Vegli
se sei stato buono lui lo sa
se sei stato buono lui lo sa
se sei stato cattivo lui lo sa
Ti fa resuscitare (vedi sito archive)
e nel 2017 abbiamo fatto un'altra scoperta
Dio è semplice!!!! S E M P L I C E
Dio ricorda tutte le cose, ovvero Dion non dimentica (fa delle copie cache?)
Dio è Giusto G I U S T O
fai la ricerca A. Lambertucci - dom.web il metodo
Eric Miralles diceva una cosa molto bella
"Dio vede tutto!"
questa è una cosa molto bella perchè crea un filo diretto con gli architetti...(spiega delle viti dietro gli armadi o delle firme delMac team nell Motherboard)Le vie del Signore sono infinite e altre caratteristiche della divinità
Go Game e neural ed ecco la notizia
Dio è Gratis !
Dio mi fa del bene o del male?Il contenitore e sostenitore di tutte le cose
Calvin & Hobbes 1987 da Linus dec 2020
Caro Ariano, grazie della osservazione parecchio interessante. Per quanto riguarda il gratis, ho fatto una gran battaglia contro il Pantheon a pagamento. Il pantheon è una chiesa. Non può essere a pagamento. quindi la mia idea è che se Google rimane gratis e Dio diventa sempre più a pagamento google tendenzialmente diventa più potente di Dio. Stiamo assistendo ad uno scavalcamento di posizioni
un cordiale saluto
Saggio
Il giorno 03 mag 2018, alle ore 06:45, ANDREAAriano <andreaariano878@gmail.com> ha scritto:
Gentile Prof. Saggio,
Colgo l'occasione per condividere con Lei un pensiero sul quale sto riflettendo in questi giorni, suscitato dalla lettura del libro "Gratis" di Chris Anderson: nel processo di comparazione tra Google e Dio non abbiamo menzionato su come entrambi siano gratis e quindi estremamente "inclusivi" e di "largo utilizzo". Per essere più precisi, facendo sempre riferimento al libro di cui sopra, in realtà potremmo dire che sono "freemium", ovvero che solo una piccola parte paga e che quindi per tutti gli altri risulta essere gratis.
Grazie in anticipo per la disponibilità e l'attenzione,Distinti Saluti,
Andrea Ariano
E ne manca almeno una la più importante di tutte.. ah si ah si ah si adesso i ricordo è la lezione che ho fatto nel 2018.. cosa promette Dio?
Lo promette in una certa misura anche il software?E' immortale, su questa categoria elaborata solo nel 2018 molti sutudenti hano fatto approfondimenti alcuni sono indicati
Dio: Semplicità
Dio: Veridico
Sempre nel 2019
Cercare vecchie pagine con
Dio è immortale e Google promette o quasi l'immortalità innanzitutto con il cache achive
Portal
se si va al link di sopra si ha uno spazio google di lavoro visto in street view
2019 Dio Ascolta!!!!
2019 Dio non si cita dio non si lista perchè sono infintivo Dio è modesto
Per vedere il progetto di Strada architects J. Martine dei Google headquarter a Pittsburgh
Deriva da una buffa bacheca che contiene rivistazioni Retro di prodotti informatici di oggi.
Questa cartolina postale per cui che a Goggle dopo 30 giorni ha una risposta ..merita più di un sorriso.
E uno ci si domanda, ma quando le risposte ci mettvano cosi tanto ad arrivare cosa faceva la gente nel frattempo? Forse più semplicemente pensava scriveva lavorava si impegnava?Come funzona Google allora? Schema Chiara Corsetti 2021
Reading
Io e Internet capitolo 2, dedicato a Dio-Google
Informatica e Architettura Gli Ita e uno step Back oppure
Nuove soggettività: L'architettura tra comunicazione e informazione
ok funziona!
1. imparare a mettere immagini nel proprio blog
(creare un blog in worldpress.com oppure in www.blogger.com è semplicissimo e lo avete già fatto per l'iscrizione)2. imparare a creare link vivi
<a href="http://architettura.it/coffeebreak/20031022/index.htm"> leggi l'articolo </a>
3 inserire un commento breve e o un immagine sul proprio blog in relazione alla lezione odierna titolo: Commento lezione e inserire titolo e data e citare "correttamente" una frase da uno dei due articoli sopra menzionata e usarla in apertura.
Approfondimenti
Michela Tufo 2021 ci fa conoscere uno spazio a Trastevere
Benedetta Serchi 2019
GOOD!
Gaetano de Francesco 2019
suggeurisce la visione del film Snowden da cui si apprende che i sistemi di spia e controllo riescono ad accendere anche la telecamera dei nostri pc!
Andrea Ariano 2019 segnala il volume Richard Sennet, Costruire e abitare, Feltrinelli 2018 che contiene molti brani di interesse su questa problematica. In particolare si sofferma sul modo di lavorare di google anche se con notevoli perplessità. Ecco un estratto in pdf.
Marica Chiara Libertucci 2018 Approfondimenti su Eternità aumentata
Sul problema della immortalità... in qualche modo promessa anche di Google sistemi informatici ci sono stti parecchi approfondimenti nel 2018 in particolare a cura di Libertucci che ha esplorato
dai vari profiler att verso i like di face book, alla creazione di stmpe 3d eccetera. questo è un tema che ha apprasionato gli studenti del 2018
Il poist inizia riassumendo molto bene quanto dicevo a lezione sulla scena nativa e poi va avanti con begli approfondimenti trovando diverse "trovate" per sconfiggee la morte Ecco molto benequanto sostenevo riassunto
Quando ciascuno di noi è nato, quale era il suo ambiente, la sua scena nativa? che cosa esisteva già e che cosa abbiamo visto arrivare? Garibaldi nasce nel 1807, la sua scena nativa comprende velieri, macchine, polvere da sparo. Egli vede invece arrivare il telegrafo, questa è la sua acquisizione. Ettore Maiorana invece ha già nella sua scena nativa il telegrafo, acquisisce invece la radio. Steve Jobs vede nascere la televisione, Bjarke Ingels il computer, Fedez e la Ferragni vedono arrivare Internet, e Leone? il loro figlio cosa vedrà? Nella sua scena nativa già esiste la teleconferenza via Skype con i nonni dall'altra parte del mondo. Dire cosa vedrà arrivare Leone è come dire quale sarà la quarta ondata; potrebbe essere una videoconferenza con i nonni anche dopo il loro trapasso. Google è Dio? Potrebbe esorcizzare la morte? La fotografia ha già esorcizzato la morte, immortalando le persone, la loro immagine resta anche dopo la morte. Allo stesso modo per il cinema, con un fumato resta un'immagine addirittura in movimento. E oggi?
Oppure prevedere la nostra morte.. Oh Google che puoi prevdere la nostra morte...
Link suggerito da Andrea ariano It Caad 2018 >>>>>
Valerio Perna 2017 _ Una stazione che diventa marchio!!
L'IGP Decaux (leader e unico operatore globale di comunicazione esterna in Italia. Tipi: Dinamica, Metropolitana, Aeroporto, Affissioni, Pensiline) ha promosso anche in Italia l'idea di "Station Domination", ovvero eventi di comunicazione ad alto impatto all’interno delle stazioni più importanti della rete. Si tratta di personalizzazioni di aree strategiche in cui un marchio o un prodotto diventano veri protagonisti del contesto.
Milano è, come spesso accade, la prima a recepire le potenzialità di queste operazioni che fanno entrare il capitale privato all'interno della gestione e valorizzazione di opere pubbliche. Esempio eclatante è la stazione Garibaldi della metro 5, conosciuta come Nissan Fs Garibaldi.
La casa automobilistica Nissan gestirà per tre anni la comunicazione della stazione raccontando il proprio modo di innovare ai 65mila passeggeri che la frequentano ogni giorno. La stazione, come si legge dal sito Nissan, è stata completamente attrezzata per raccontare la storia e il futuro di Nissan, innanzitutto con un muro led da 70 metri quadri che trasmetterà una programmazione variegata ed eventi in streaming, ma anche attraverso uno schermo touch, che dà modo di ottenere informazioni sui prodotti della casa e di mettersi in contatto con i concessionari prenotando test drive attraverso Qr code. Il ledwall, posizionato sulla parete e ben visibile ai viaggiatori, ha le dimensioni di m. 10,2 di larghezza e m. 6 di altezza ed è composto da ben 170 pannelli.
Si tratta di un led di ultima generazione ad alta luminosità con processore a 20 bit che garantisce un’ immagine e uno spazio colore di ottima qualità.
Il viaggiatore in attesa della metropolitana potrà quindi personalizzare la sua auto e salvare la sua configurazione preferita per poi inviarla via mail o condividerla con i suoi contatti. Ovviamente la Nissan recepisce questi informazioni e a sua volta registra le preferenze delle utenze.
Il valore dell'informazione si conferma oggi sempre più fondamentale, tanto che grandi aziende sostengono grandi costi per gestire in esclusiva hub pubblici di scambio metropolitano. Questa doppio filo che lega capitale pubblico/privato innesta un ciclo virtuoso che cambia completamente il volto delle stazioni metropolitane urbane.Garibaldi non è l'unica stazione di questo tipo a Milano (altre ad esempio sono San Siro, brandizzata Mediaset Premiun, e Duomo, gestita per un periodo da San Carlo)
A Roma l'IGP Decaux ha lanciato un'iniziativa simile ma non c'è stato lo stesso interesse di Milano e gli interventi sono stati, quando sono avvenuti, più timidi e meno impattanti.
https://www.youtube.com/watch?v=Lzf7ejMBnLU
https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=DTi1Ws8_NZA
A Saggio 2016
La scomparsa di Toffler
Savina Leggieri 2016
"Il Modello per Jobs ha un’importanza esasperante tanto da condurlo in alcuni casi a fallimenti. Ma probabilmente è quella l’intuizione regina del grande successo.
Il sillogismo fatto nell’ultima lezione dall’Architetto Matteo Baldissara: informare=modellare, io informo=io modello, modello verbo = modello sostantivo, mi ha portato a ragionare in questo senso.
Probabilmente il salto paradimatico concettuale sta proprio in questo punto. Steve Jobs ha coniato un riferimento informatico importante tanto nel contenuto, tanto nell’immagine ed è riuscito a costruire un’idea precisa del suo prodotto tale da conquistare il mondo. Si parla di Impero Apple… la strategia di questo impero qual è? La qualità indiscussa dei prodotti.. o anche la loro immagine (nuovamente “oggettivizzata”)?"
https://savinaleggieriitcaadsaggio.wordpress.com/2016/03/16/26/
Ma perché Jobs si oppone alla iper personalizzazione e invece persegue una sorta - di nuovo - Ford T nera per tutti?Questa è una crisi.. ma quando avremo scoperto come rispondervi avremo fatto un salto! - AS
Reti neurali e intelligenza artificiale Gabriele Stancato vai
Alessandro Perosillo ITCaad 2015
fa un ineressante approfondimento alla lezione
Alessandro Spaccesi IT CAAD 2015:
altri esempi di personalizzazione
grafico: A. Spaccesi 2015
Manuela Franzini IT Caad 2014
pubblica un grafico inoppugnabile sulla rilevanza di Google sugli altri "credi"
http://franzinimanuela.wordpress.com/2014/03/16/post-2/
Carmelo Radeglia ITCAAD 2014
e i virus? dove li mettiamo.. e' invicibile? ma forse anche questo è un nodo teologico interessante... possiamo ammettere che dio perda alcune battaglie.. ma non la guerra?
La Apple fa la pubblicità alla Nike, per creare un'idea di affezione e personalizzazione della scarpa
AS 2010
http://www.youtube.com/watch?v=COYWHpl0aLU
Le vie del signore sono infinite (vedi google pacchetti di informazioni discontinui)
Jessica Priore, (2009)
http://jessicapriore.altervista.org/Ciclo1Lez1.html
non solo il sito è graficamente interessante è anche già ricco di cose.
Per esempio ho riletto una lezione (quella di Internet) ed è ricca di parecche cose che io non ho detto. Per esempio un'altra formula di internet!!!!!!!! Gooogle che va di pari passi con la mia analogia google-Dio
Sa quale è: Dice
Le vie del signore sono infinite!!!!
ed è proprio cosi. Lei lo ricorda quando dice che i pacchetti informativi viaggiano indipendenti nella rete per riunirsi solo alla fine!
I suoi appunti, se hanno delle fonti, bisogna però che LEI assolutamente le metta! E' un fatto che non la sminusce ma la accredita.
comunque bravissima!
A. Saggio
Fruire l'informazione di Ledian Bregasi
elisabetta maramani
LA SERIE 2005 alessia.latini@libero.it
Le Corbusier diceva che tutti gli uomini hanno lo stesso organismo, le stesse funzioni, gli stessi bisogni. "Occorre creare lo spirito della produzione in serie, lo spirito di costruire delle case in serie, lo spirito di abitare delle case in serie, lo spirito di concepire delle case in serie. Se si sradicano dal proprio cuore e dalla propria mente i concetti sorpassati della casa e si esamina la questione da un punto di vista critico e oggettivo, si arriverà alla casa-strumento, casa in serie, sana (anche moralmente) e bella dell'estetica degli strumenti di lavoro che accompagnano la nostra esistenza. Bella anche di tutta l'animazione che il senso artistico può apportare a organi rigorosi e puri"(da: Le Corbusier, "Verso una architettura", Longanesi & C, p187).
Sappiamo bene quanto queste parole, associate al periodo in cui sono state scritte abbiano costituito una vera e propria rivoluzione. Oggi però si sa che gli uomini non sono tuttihttp://members.fortunecity.it/cammy/paesaggi%20mentali%20infiniti.htm
Tempo reale Contributo classe 2005
Quindi stava per finire la lezione
http://it.geocities.com/giuliettabrunelli/zuccainformazione.htm
Gli anni scorsi questa faccenda del logo portò a grandi ricerche parallele e completamente volontarie
Internet come avanzamento sociale Enrico Di Blasio 2005 db_enrico@yahoo.it
"the success of the Internet should less be measured in terms of sheer numbers of connected individuals, and more so in terms of accessibility and contribution to social progress...."
vai
http://www.geocities.com/Athens/Delphi/8644/interneteng.htm#1si tratta di un aticolo presentato alla conferenza annuale della Internet Society, INET 97, Kuala Lumpur, 24-27 June 1997 da Paula Uimonen ( uimonen@unrisd.org ) ricercatrice al Department of Social Anthropology, Stockholm University .
Anno 2004 lavoro sulla cipolla
http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/didattica/cad/2004caad/Ass/Logo/1.htmAnno 2003 Lavoro sull'arancio
http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/didattica/cad/2003Cad/ImmaginiHome/ALogo.htmlA proposito di letture metaforiche dell'informazione
Approfondimento a cura di Elisa Tundo 2004
Vai
Le mando alcuni link alla fabbrica della Volkswagen di Dresda (ex città
dell'est) dove si produce la Phaeton questa nuova ammiraglia di lusso che pou
essere personalizzata dal cliente e che viene prodotta in questa fabbrica
completamente trasparente e ipertecnologica.
http://www.volkswagen-italia.it/gamma/pha_frm.html
http://www.glaesernemanufaktur.de/
Andrea Sollazzo 2004
Giuseppe Mosetti. La forza di creare tecnologicamente simboli (da Castells) 2004Societa' e informazioni
La nostra societa' e' definita da Manuel Castells (nel libro "La nascita della societa' in rete") "societa' informazionale" . Egli distingue tra societa' dell' informazione dove si da importanza alla informazione come comunicazione del sapere che e' importante in ogni momento storico, e societa' <<informazionale>> dove questo termine indica una specifica forma di organizzazione sociale in cui lo sviluppo , l'elaborazione e la trasmissione delle informazioni diventano fonti basilari di produttivita' e soprattutto di potere.
Così e' informazionale la "nuova economia" perche' la produttivita' e la competitivita' dipendono in modo sostanziale dalla propria capacita' di generare, elaborare a applicare con efficienza informazione basata sulla conoscenza, una conoscenza che si attua anche, appunto, con la tessera che rilasciano i grandi centri commerciali. Loro vogliono sapere il piu' possibile sui potenziali acquirenti hanno occhi e orecchie sofisticati e invisibili, ma guai a entrare con un occhio estraneo nei loro sistemi.
Non molto tempo fa mi e' capitato di entrare in un grande centro commerciale e avevo con me la macchina fotografica, non avevo intenzione di fare foto, ma cio e' bastato a mettere in allarme il personale che ha voluto comunque spiegazioni ammonendomi che se avessi scattato senza autorizzazioni ci sarebbero state conseguenze spiacevoli.
Oggi le imprese producono e distribuiscono sulla base di informazioni e conoscenze incorporate nel processo di lavorazione grazie alla potenza sempre maggiore delle tecnologie dell'informazione.
Cio che e' cambiato sostiene ancora Castells "non e' il tipo di attivita' che impegna l'umanita' , ma la sua abilita' tecnologica nell'impiegare come forza produttiva diretta la sua capacita' di elaborare simboli".
In una societa' in cui cio' che si muove e si condivide e si scambia sono le informazioni, flussi di informazioni, flussi di immagini, flussi di tecnologia, Castells propone l'idea di una nuova forma spaziale propria delle pratiche sociali che dominano le societa' in rete: "lo spazio dei flussi". Questo e' costituito da un sistema che supporta il flusso di informazioni: l'infrastruttura tecnologica, ma anche da luoghi fisici, punti nodali situatui in determinati punti del globo, sono nodi decisionali, di coordinamento lontani dai centri di produzione, gestite dal potere.
"l'élite sono cosmopolite il popolo e' locale".
In questo contesto in cui l'individualita' si perde, il tempo e la storia si annullano, anche l'architettura corre il rischio di essere astorica e aculturale, assorbita dallo spazio dei flussi anonimi.
Il pericolo e' che l'architettura diventi un mero contenitore delle informazioni invece di essere informazione essa stessa, capace di comunicare.
Anche il museo di Gehry a Bilbao, o la Sydney Opera House, per citare alcuni esempi, sono punti nodali di spazi di flusso: flussi di persone , di culture. Ma questi stessi nodi sono comunicatori anche piu' efficaci delle culture e dei flussi che essi contengono, tanto che e' sufficiente vedere dall'esterno queste architetture, o anche vederne la sola immagine perche' essa comunichi, evochi, induca a una indagine per comprendere la risposta alla crisi che l'ha generata.
Giuseppe Mosetti
http://xoomer.virgilio.it/giusmosetti/informazionale.htm
Porsche programmabile sino al dettaglio (interattivamente in linea) Gaia Romeo 2004
selezioni "posche car configuration" <gaia_romeo@cheapnet.it>
p.s. è un' esercitazione sul "taglia e incolla vivo"!
Casa Privata e altro Alessandro Marinelli 03
Nel suo libro Krishan Kumar "Le nuove teorie del mondo contemporaneo" dice: "il concetto di informazione fa il suo ingresso nel mondo portando con se ogni gloria, il suo più eminente divulgatore, Nobert Wiener, ha affermato che essa non è niente di meno che la forza principale della controffensiva della vita all'impulso entropico che alla fine porterà l'universo all'implosione. L'informazione è un prerequisito della nostra stessa sopravvivenza, e la sua nascita come ideologia e non solo come concetto, è inestricabilmente legata allo sviluppo del computer.
Krishan Kumar, "Le nuove teorie del mondo contemporaneo", Piccola Biblioteca Einaudi, Canterbury 2000
I fautori della società dell'informazione attribuiscono grande valore alla capacità della nuova tecnologia dell'informazione di rompere le grandi strutture centralizzate della società industriale. Non solo la conoscenza può essere dispersa, e il lavoro e l'apprendimento decentralizzati; è anche possibile rigenerare le aree rurali allontanando molte attività economiche e culturali dalle grandi città. In quanto centro di fedeltà e degli interessi primari della mggioranza delle persone,è proprio la casa l'istituzione che può trarre i più grandi benefici da tali potenzialità. Ricomponendo le attività che la rivoluzione industriale ha diviso, può radunare gli individui in un unico luogo. Può riunire e rafforzare la famiglia intorno ad attività di lavoro e diriposo condivise. La casa dice Toffler, può tornare ad essere il centro della società,diventare il punto focale di tutti i cambiamenti scatenati dalla Terza Ondata: - Io credo che la casa assumerà un'importanza eccezionale nella civiltà della Terza Ondata. L'avvento del prosumer, la diffusione della casa elettronica, l'invenzione di nuove strutture organizzative delle aziende, l'automazione e la demassificazione della produzione: tutti questi fattori vanno nella direzione di un ritorno della casa al centro della societa di domani, ove assumerà più rilevanti le funzioni economiche, didattiche, sociali, e per la cura della salute (Toffler 1981) .-
Ma perchè tali cambiamenti dovrebbro fermarsi sulla soglia della casa? La casa in quanto luogo non è la casa in quanto famiglia, in quanto centro di attività condivise. Ciò che in realtà la società dell'informazione tende a fare è liberare e rafforzare l'individuo, non la famiglia. La casa diventa il luogo preferito dagli individui per le loro attività, ma non genera scopi collettivi o la sensazione di condividere con la famiglia certi valori. Paradossalmente, la società dell'informazione è una societa privata, privatizzata, a dispetto delle tesi che la vorrebbero invece produttrice di una nuova ecumene mondiale (Bell 1980), di un villaggio globale (Mc Luhan 1967), di una nuova agorà elettronica (Rheingold 1994)". Tra le arti è proprio l'Architettura a cui si richiede un ruolo centrale che faccia da collante agli individui. Come?
Vediamo il secondo punto:
(dello spazio sistema) CONTINUA http://members.xoom.virgilio.it/marinelliale/