Corso di Progettazione Architettonica Assistita
Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma
Antonino Saggio Home
Corso 2020 Home
Based on the statement that "a vegetable that we buy today at the supermarket is 90% information" the course participants develop a logo. One year the starting point was coconut, another one was avocado, pumpkin, orange, onion, potato, artichoke, grapes, lemon, date, pineapple, ginger and so on..
On 23 June 2020, at the end of the day of site presentation and oral examination, the logo of the current year will be democratically chosen and a prize will be offered to the winner. Those interested will email me antosagATgmail.com as soon as possible, by the evening of June 20, but preferably before.. Of course you publish it on your own website.
The Logo will be displayed on the Course pages with a width of about 200 points as below. but by clicking on the imamgine, you go to the full version . We recommend it for those who want to appreciate the graphics. The logo should not be signed, but may have the initials or the name in full of the course
Sulla base dell'affermazione che "un vegetale che compriamo oggi al supermercato è 90% informazione" i partecipanti al corso elaborano un logo. Un anno la base di partenza è stata il cocco, un altro l'avocado, la zucca, l'arancia, la cipolla, la patata, il carciofo, l'uva, il limone, il dattero, l'ananas, lo zenzero e così via.
Il giorno 23 giugno 2020, alla fine della giornata di presentazione siti ed esame orale, si sceglierà democraticamente il logo dell'anno in corso e si offrirà un premio al vincitore. Chi è interessato me lo invi via email antosagATgmail.com quanto prima, entro la sera del 20 giugno, ma preferibilmente prima.
Naturalmente lo pubblichi nel proprio sito.
Il Logo sarà visualizzato nelle pagine del Corso con una ampiezza di circa 200 punti circa come in basso
ma cliccando sulla imamgine, si va alla versione full . La consigliamo per chi vuole apprezzare la grafica. Il Logo non va firmato, ma può avere la sigla o il nome per esteso del corso
IL VEGETALE DI QUEST'ANNO È
This year vegetable is
LA PERA The Pear
NB
Per chi voglia vedere l'intero sito degli studenti vada
all'indirizzario del Corso
Peng Tingjun
LyuYan
Valentina Gobbi
Martina Ciarletta *
Edoardo D'Angelo
Giulia Lisena**
Note
* "La silhouette del frutto ricorda una lampadina. Da sempre la lampadina è associata al concetto di idea e quindi di nuova informazione. Utilizzando la pera come metafora della lampadina si dà per assunto che la pera è idea e quindi informazione. La pera passa da uno status di spenta, quindi mancanza di informazione, ad essere accesa, quindi propria di un’informazione.
Ma quale è l’informazione? Basta semplicemente scansionare il QR CODE applicato."
**"Partendo da “un’osservazione in chiave digitale” di una pera, ho interpretato la patina puntinata che si forma sul frutto in fase di maturazione, come se ogni macchiolina rappresentasse un punto di connessione nel mondo. Pensando alla pera quindi come ad una rete di connettività mondiale, cliccando su una di queste postazioni internet, il frutto si apre mostrando il suo seme. In biologia il seme rappresenta il contenitore biologico che custodisce il DNA, ho voluto interpretare il seme come l’oggetto informatico in cui è contenuto il DATUM che, ho rappresentato in chiave grafica con una pagina di codice."
LOGHI DEGLI ANNI PRECEDENTI
2020 Noce
2019 Ciliegia
2018 Zenzero
2017 Mandarino
2016 Chinotto
2015 Mango
2014 Ananas
2013 Melanzana
2012 Dattero
2011 Limone
2010 Uva
2009 Cocco
2007 Avogado
2006 Carciofo
2005 Zucca
2004 Cipolla
2003 Arancia