II Ciclo: La
digitalizzazione delle immagini. Il mondo bidimensionale.
Nona: Dentro i bit
19/04/2006
ascolta La lezione prima parte >> seconda parte >>
To DO:
Reminder
To DO:
per martedi 25 aprile MATTINA ore 9.
A. Scrivere una recensione di uno uno dei volumi sotto indicati "La Rivoluzione Informatica in Architettura" a vostra scelta. Scegliete il volume per attinenza, sensibilità prossimità con il tema di vostro specifico interesse.
La recensione deve essere "titolata", poi deve avere riportato i dati completi del volume. Deve essere massimo 3600 caratteri minimo 2400 caratteri (spazi inclusi) Deve contenere minimo 5 massimo 10 immagini naturalmente deve essere presente e lincata dal sito.B. Aggiornare il vostro sito nella sezione concept attraverso una reinterpretazione, idea suggerimento che deriva da un concetto ricavato dalla lettura e recensione del testo di cui avete fatto la recensione. Potete scrivere un breve testo di commento "Sulla base dell'idea contenuta nel testo ... forse il conceptsarebbe potuto essere diverso qui e qui..."La recensione è un genere critico-letterario di carattere soprattutto "descrittivo". Quindi una argomentata sintesi del volume in oggetto ne occupa il 70%ca, il 20%ca è di tipo valutativa il 10% massimo di tipo propositivo Esempi
Se volete eseguite uno schizzo
C. Eseguite in photoshop o in un altro programma raster un "Autoritratto della crisi". Non intendo dire naturalmente un macerato autoritratto stilde neo-post espressionista o romantico. intendo dire di tentare di rappresentare graficamente il tmema d'anno "architettura modernità crisi ed informazione technolgy" insieme a voi stessi, insieme al vostro esistere. Naturalmente potete basarvi su quanto fatto già nel primo concept o se volete, cambiandolo e facendo una nuova iterazione del concept.
F. Leggi Se vuoi
"Il
Coraggio di Aprirsi"
Guarda se vuoi
gli autoritratti degli anni scorsi >>>
1. Leonardo 0.
Primo fondamentale quesito. Come faccio a trasmettere un disegno a distanza se sono ai tempi di Leonardo? E cioè senza fax, elettricità o mezzi fisici (cioè inviandolo manualmente). Come faccio cioè effettivamente a "trasmetterlo"?Facciamo La lezione Vera in tempo reale.
3. Cerchiamo di capire la logica
Grande piccolo la logica dei punti.
La logica delle risoluzioniRisoluzioni standard
72 dpi e 20 cm come base se la destinazione è lo schermo del computer
150 dpi e scala reale stampa per stampanti media risoluzione
300 dpi e scala reale stampa per stampanti media risoluzionela profondità di lettura 4, 8, 16 32 bit eccetera.
Vuole dire la capacità dello scanner o della macchina digitale di "raffrontare" un dato di colore esterno con una palette fatta da un numero crescente di informazioni colore. Quindi questo parametro non ha a che vedere con la rislouzione (che è meccanica) ma con l'accuratezza della ripresa.
4. Bit è scemo, la porzione di schermo quale regola. Copiare lo schermo e riportarlo.
5. Il grande mondo della digitalizzazione: Macchine digitali scanner
6. Web cams e filmati Quicktime
7. Tutorial di Photoshop fatto con Arch, de Luca
Vai al film della classe >>