ANALISI
INTERRELAZIONI TRA GLI AMBITI
|
|
|
|
|
|
|
8.Totem | 9.Area Performance + Expo | |
|
|
|
|
|
|
|
|
istallazione luminosa che proietta disegni di luce modificati a seconda delle informazioni raccolte relative alle attività che si svolgono nel paese | spazio aperto per ospitare le diverse rappresentazioni ed esposizioni delle opere eelle nicchie formate dalla base del castello |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DIAGRAMMI
Un primo approccio ci ha portato all'idea di sovrapporre una griglia alla planimetria e deformarla seguendo l'andamento del terreno; ma ciò avrebbe portato all'imposizione di un qualcosa di artificiale per ill fatto che il tipico sviluppo dei borghi antichi segue il terreno e non è mai ortogonale.
La seconda e definitiva ipotesi invece si basa su un procedimento inverso: abbiamo ricavato le curve di livello su cui il paese è stato costruito e le abbiamo trasformate in un diagramma, costituito interamente da triangolazioni (mesh). La griglia ottenuta segue l'andamento del terreno. Essa è modificabile per essere adattata alle esigenze funzionali (necessità di creare degli spazi coperti, delle strutture di sostegno, ecc...) spostando i punti-vettori sia in altezza che in piano. Tale operazione ha generato in alcuni punti delle superfici, a volte tele per proiezioni, a volte reti per la crescita di rampicanti, a volte coperture, creando una installazione a scala paesistica.
La modificabilità del diagramma continua durante la vita della struttura grazie all'interattività: in alcuni punti l'installazione è deformabile in base alle esigenze degli artisti o alla presenza dei visitatori.
PROCESSO
GUARDA
IL VIDEO DEL PROCESSO GENERATIVO
PROPOSTA
GUARDA
IL VIDEO DELLA STRUTTURA IN MOVIMENTO