"Movimenti"
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La Sapienza Roma

Giovedi 4 Luglio 2002
Como Monumento ai Caduti

ExNeXT Lecture
2002


 
 
 
 
 
 



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...Antonino Saggio terrà una conferenza centrata sul concetto di movimento in architettura a partire dall'idea futurista e meccanica già evidente nel Manifesto dell'Architettura futurista e in Sant'Elia, all'idea cinematografica sperimentata anche dal giovane Terragni, alle idee di Traiettoria e di Vibrazione che, rimaste  seppellite nelle sperimentazione geniali di Balla e di Boccioni, sono fiorite solo oittanta anni dopo nel lavoro di Frank Gehry e Peter Eisenman. Ma il movimento in architettura vive oggi, che siamo nella  Rivoluzione Informatica, una nuova entusiasmante stagione attraverso i concetti  di processualità, di forza conformante e di interattività. Insomma la conferenza "Movimenti" vuole essere un omaggio vero a Terragni e al Futurismo non solo attraverso la vitalità dell'idee, ma anche e soprattutto  l'emergere di nuove aree di ricerca e la riaffermazione di fiducia  nella modernità come capacità di capire le crisi di trasformazione  e di rispondervi con  nuove idee, con nuove estetiche, con nuove necesarie sostanze della vita di oggi....

 
 


 
 


 
 

Tatlin Modello ma Internazionalefotogramma dal
Film di Takehiko Nagakura, Mit
Local
I. Concezioni


 
 


 
 
""    Siamo abituati a rappresentare un'architettura già realizzata. A disegnare (o misurare) le piramidi o un palazzo rinascimentale per far ritornare sulla carta qualcosa che conosciamo come una realtà già esistente nello spazio. Ma ci siamo mai chiesti l'inverso. E cioè come e quanto un oggetto reale "assomigliasse" al modo che i suoi contemporanei avevano di rappresentarlo. Forse questa domanda renderebbe evidente che sono le conoscenze stesse che "si rappresentano" nell'oggetto architettonico. Le regole basilari della trigonometria sono fotografate nelle piramidi, un calcolo basato sulla geometria (e non sui faticossimi numeri romani I, II, III, IV) è alla base del Pantheon, la perdita della padronanza geometrica-aritmetica è evidente nel cavernoso e traballante interno di una chiesa romanica, senza le righe e le regole della prospettiva non vi è un "ordinato" palazzo rinascimentale, e senza i volteggi di un compasso non avrebbero preso forma le curve di San Carlino o di Sant'Ivo. Insomma se pensiamo "anche" allo strumento guadagniamo una chiave per capire come alcune spazialità sono nate.  """
da AS Prefazione a Bruce Lindsey Digital Gehry,Testo&Immagine 2001
 
 
 

II. Piattaforma meccanica.



 


 


 

E naturalissimamente il futurismo

 

1987-1995


 
 

Mühlhoff, Free Elemts 4 Ville, AS Course, Eth 1992


Leggi Prefazione a Terragni Virtuale  "un Modello Intelligente" su Coffee Break

L'architettura futurista in Italia
 

Centro Studi Giuseppe Terragni, Como

Corriere di Como e Centro Studi
 


 

degli aratri, degli scavi
 
 

III.  Spiraleiformi

peter eisenman
 

Ottanta Anni dopo. processo
 
 

a.Traiettoria
Boccioni
 
 


 
 

AS Libro
 
 

B.ViBrazione

Giacomo Balla
 

AS/Book
 

C.  Naturalmente Linea Forza

Attilio Terragni, Daniel Libeskind, Testo&Immagine, Torino 2001
 
 


IV . Il paradima digitale

Animate Form

New York Presbyterian Church, Queens, New York City, NY, .us
MMA Michael Mcinturf Architects, Cincinnati, OH .us
LynnFORM, Venice, CA .us
Garofalo Architects, Chicago, IL .us
1999

See project from Digital | Real DAM, Curator. P. Schmal, Frankfurt
 
 
 
 
 
 

La Forma Bloccata Form

dynaform
BMW Group Pavillon Dynaform IAA‘2001, Frankfurt am Main .de
ABB Architekten / Bernhard Franken, Frankfurt am Main .de
2001

See project from Digital | Real DAM, Curator. P. Schmal, Frankfurt

 


 CD only
 
 




La Forma in evoluzione

Subway Station : IIDABASHI, Tokyo .jp
Makoto Sei Watanabe / Architects' office, Tokyo .jp
2001

See project from Digital | Real DAM, Curator. P. Schmal, Frankfurt

 
 

Graduation Thesis/Tesi di Laurea



FABIO CECI, MARCO RUCCI
Advisor A. Saggio.
Una strategia per l'integrazione funzionale e il rilancio urbano nel contesto del vulcano laziale. Interventi diffusi e campus per lo studio dei luoghi tra il centro e il vallone della Marciana a Grottaferrata.
Univ. La Sapienza Roma 2001

See Entire Thesis

La Tesi  di Fabio Ceci e Marco Rucci sviluppa una ipotesi progettuale scandita in due episodi salienti singolarmente sondati alla scala edilizia. Partendo dall'analisi delle specificità storiche, urbanistiche e paesaggistiche del vulcano laziale e attraverso una attiva collaborazione con l'autorità comunale, la tesi propone una strategia di rilancio del comune di Grottaferrata in rapporto alle cittadine limitrofe e alla capitale. Il programma d'uso si centra sul progetto di un complesso da destinare a campus di ricerca per lo studio del vulcano laziale. Il campus si articola in un misto funzioni sia in rapporto a una più vasta strategia di recupero della cittadina dei colli  sia in relazione allo svolgersi delle specifiche attività  di ricerca. Nella creazione degli spazi urbani e dei volumi edilizi del progetto la stessa movimentata orografia del sito viene reinterpreta con procedimenti analogici rispetto al magmatico formarsi del paesaggio circostante.

 
 
 
 



IV. Il Paradigma digitale : Animazione e movimento come carateristica propria dell'architettura.
 
 
""" Proviamo ora ad interrogare le nostre idee di architettura "insieme" allo strumento che abbiamo con noi. E domandiamoci: "e se la nostra architettura assomigliasse di più alle potenzialità dei nostri modelli informatici?". Noi vorremmo che la duttilità, l'intelligenza, la velocità e come tante volte abbiamo detto l'interattività del nostro modello digitale possa essere prerogativa dell'architettura realizzata. Una prerogativa non del nostro schermo, ma della nostra architettura costruita esattamente come la concezione misurata ordinata e centrata della prospettiva aveva portato ad una architettura "a sua immagine e somiglianza".   """
da AS Prefazione a Bruce Lindsey Digital Gehry,Testo&Immagine 2001
 


Sperimentazioni avanzate a La Sapienza/ Corso Caad/AS

 
 

Emotional Sensors
 

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Tarducci Emanuele     - Ventura Pier Luigi

AS, Course, Caad 2001, La Sapienza, Rome

Ci poniamo come obbiettivo principale la definizione(concettuale),la configurazione (geometrica),e la sperimentazione (fisica) di Nuovi Spazi Architettonici legati all' apporto tecnologico dei Sensori (Fisici ed Emotivi). Quindi la possibilità di Personalizzare lo spazio architettonico tramite l'Interazione Uomo/Sensore/Superficie Sensibile. Tra le innumerevoli possibilità di ordine pratico e funzionale offerte dai Sensori ,pertanto,ci interessa sondare la possibilità di configurare uno Spazio Dinamico e Comunicante sia con l'utente che con l'ambiente circostante; cioè uno Spazio Sensibile capace di riconfigurarsi,di rigenerarsi,anche fisicamente,in base alle scelte operate dall'utente ed alle influenze dovute all'ambiente circostante. Pertanto ,si delinea come possibilità, uno Spazio Architettonico in cui Uomo e Contesto sono i fattori che continuamente aggiornano e modificano questo Spazio, Sensibile.... Emotivo.

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I gas@ti

Il lavoro riassume in un progetto varie considerazioni sul tema della pelle e degli involucri in architettura, applicandole al gasometro in viale Ostiense. Questo edificio come nessun altro si avvicina ai temi indagati, in quanto contenitore vuoto e trasparente: un esoscheletro che racchiude uno spazio e una sostanza eterea.

Astolfi Sergio     - Cozzolongo Fabio     - Giulio Di Virgilio

AS, Course, Caad 2001, La Sapienza, Rome

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Architettura dell'Immateriale
laura giovannetti     - silvia guerrieri     - luca matulli     - raoul vergati
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AS, Course, Caad 2001, La Sapienza, Rome


 
 
 
 

Santiago Calatrava

                                                                     Tarducci e Ventura / Caad 2001 / AS La Sapienza

Sei Watanabe

 

Marcos Novak

 

Kas Oosterhuis

 

Decoi  Mark Goulthorpe

 
 

Lo Sguardo
 
 


Moebius ring. Scultura di Max Bill Lewis House/ Gehry
 
 


 
 
 

















12:00 pm July 4, 2002 Como


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