Organizzazine Blog 2025


Special Dedicated Blogs

Il Laboratorio di Laurea di Saggio crea ogni anno un blog dedicato ad una mostra o ad un evento con articoli di tutti i partecipanti. Una tradizione che va avanti dal 2012. Come quasi tutte le azioni del laboratorio la richiesta ambisce ad essere sinergica. E cioé di attivare una rete di scopi complessi e tra loro integrati.

A. Sviluppare la conoscenza reciproca tra i partecipanti del laboratorio di Laurea
B. Sviluppare un tema di ricerca che abbia reale interesse per i laureandi
C. Contribuire al dibattito culturale italiano co contributi di buon livello e originalità
D. Dare il massimo dei Crediti formativi a ciascun stuente con un lavor parallelo a quello di tesi.

Chi fa il blog 2025.

Partecipano al blog tutti i laureandi che non hanno mai fatto un blog di questo tipo. Anche ai laureandi che  hanno già compiuto una ricerca simile è richiesto di fare questo lavoro visto il grande scopo didattico che ha in prparazione dells tesi.

Che cosa fanno?
_ Formano un team con un altra persona. (se si è in tre le richieste aumentano)


- Scelgano tre progetti "in tre libri diversi" tra quelli sotto indicati creati in questi anni.

- Discutono insieme e cercano di entrare nei dettagli dei tre progetti. Grafica, disegni organizzazione tema eccetera.. Naturalmente è del tutto plausibile anzi auspicabile che due dei progetti siano scelti in analogia o prossimità con il proprio lavoro.

- Studiano il progetto e lo pubblicano nel blog con una descrizione personalizzata e interessante (modello recensione del libro) con immagini selezionate.
 la de3scrizione del progetto è preceduta da una parte generale che illustra il tema entra cui si inquadra .. Tipo Aniene rims Roma a venire. Questa parte serve anche attraverso citazioni dai diversio saggio che chi scrive è perfettamente a conoscenza degli aspetti generali urbanistici sociali e di politica urbana delle singole proposte.
- Preparano delle domande per l'autore della tesi.

- Chiedono all'architetto De Francesco indirizzo e telefono del laureato 
Inseriscono le domande e risposte più interessanti NEL BLOg. Naturalmente le  domande possono avere ampio
  spettro dalla tesi al lavoro attuale alle esperienze post laurea eccetera.
Moltissime le ragioni di questa struttura. Come sapete vado in pensione il 31 ottobre e sto organizzando una mostra e festa che dovrebbe investire l'intera facoltà e mi auguro che parteciperete e questo è uno step di un più ampio disegno.

Tempi
per il giorno 13 luglio riunione tesi
Bisogna avere preselezionato i progetti . meglio di più dei tre richiesti diciamo 4 o 5 (cosi se abbiamo doppioni possiamo scegliere)
Bisogna avere scelto due persone che faranno da Bolg manager. Un lavoro importante di editing perchè comporteranna modificheagli scritti se poco chiari e l'effittiva  pubblicazione. Questp è un lavro molto importante che chi lo farà avrà lettera e crediti

Una ulteriore revsione avverrà al prossimo incontro laurea di settembre
e la cosengna finaler al 15 ottobre circa.





Ecco i libri tra cui scegliere i progetti.


«amoR»

La collana «amoR» raccoglie progetti architettonici e urbani per la città di Roma. Si tratta di proposte realistiche che - dal centro della città alla sua periferia più lontana e derelitta - forniscono un bagaglio di idee per avvicinare la capitale d'Italia a quanto avviene in molte città del mondo. I complessi architettonici si collocano nei numerosi vuoti urbani lasciati dall’espansione incontrollata della città intrappolati come come isole di degrado. I principi che animano i progetti sono la Mixitè, la Driving Force, il Rebuilding Nature, l'Infrastructuring e la Magic Synthesis. Tutti i progetti sono interconnessi attraverso il disegno di infrastrutture di nuova generazione dentro la città esistente. Si sviluppano rimettendo a sistema strutture già esistenti o i canali verdi che già la città offre con i suoi due fiumi. Anche le nuove infrastrutture si articolano in cinque principi che ne caratterizzano la natura "ecologica". Si tratta del Multitasking, dei GreenSystems, dell'Information Technology Foam, dello Slowscape, e della Cosncious Citizenship. La convinzione è che le scelte urbane e quelle architettoniche siano anche il segno di una volontà civile e politica.









1.
roma

2.

Urban voids

3.

xvc

4.
Tevere Cavo Saggio

5.

UnLost Saggio


6.

 ANINENE RIMS

7.

Aniene



https://www.nitrosaggio.net/VitaNostraedizioni/#amoR



czc

Anp


Cesare Cattaneo | Giuseppe Terragni | Forza delle rovine | Gli Strumenti | D.28 Alessandro Anselmi | D.29 UnStudio | D.31 Scelte concrete | BNL Tiburtina | D32 Temi&Ricerche | Zaha Hadid Memoriam |Back to Nature  Paradigm Shift  |

  About Renato Nicolini